Laser co2 frazionato

gentilissimi dottori,
vorrei porre qualche domanda riguardo al trattamento con il laser c02 frazionato per le smagliature.vorrei sapere se questo va a "chiudere" i va a chiudere i vasi del derma. nel caso avvenisse questa cauterizzazione non dovrebbe provocare maggiori danni a tutta l'epidermide, visto che questa si nutre grazie ai vasi del derma?
vi ringrazio
cordialmente
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, il laser CO2 frazionato è un laser che rimuove gli strati superficiali della cute e determina una danno focalizzato negli strati più profondi. E' un laser ablativo non selettivo per i vasi o capillari. La novità è appunto il frazionamento (cioè non colpisce tutta l'area trattata, ma una percentuale variabile)
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Attivo dal 2013 al 2013
Medico estetico, Medico di continuità assistenziale
Salve,

Mi collego a quello che ha detto il collega, il laser CO2 frazionato è un laser ablativo, perciò vaporizza microcolonne di tessuto ed elimina tutte le strutture che si trovano nel suo percorso. Sulle cicatrici e smagliature da ottimi risultati perchè rompe i tralci fibrosi e stimola il derma a riparare, portando ad un sostanziale tightening del tessuto e ad un restringimento e modificazione della cicatrice stessa.

Quindi non fa assolutamente più danni, ma anzi ha un ottimo funzionamento stimolando la produzione di neocollagene e la riparazione con tessuto nuovo e sano.

Altra informazione che mi sento di doverle dare è che l'FDA per smagliature e cicatrice ha approvato il laser palomar 1540 frazionale non ablativo, un ottimo strumento che migliora le cicatrici e le smagliature in più sedute e in modo meno invasivo.

Tale macchina da miglioramenti in percentuali più basse rispetto al CO2 ma che si sommano di seduta in seduta.

In conclusione direi che può sottoporsi tranquillamente al trattamento, se fatto in modo corretto le darà un sicuro giovamento, le smagliature si riducono , migliorano, si nascondono un po' ma non scompaiono.
[#3]
Attivo dal 2013 al 2013
Medico estetico, Medico di continuità assistenziale
Aggiungi un'ultima considerazione per completezza di informazione:
I laser CO2 non sono tutti uguali e i risultati che abbiamo detto si riferiscono a macchinari di qualità (non elencherò le marche per non fare pubblicità) in particolare bellissimi risultati si ottengono con CO2 associati a radio frequenza e tecniche di scansione di ultima generazione.