Cellulite

Salve
sono una ragazza di 26 anni sono alta 1.60 x 53 kg. Scrivo per avere un consiglio per come fare a eliminare la cellulite, premetto che dal 2009 ho perso 15 kg seguo una dieta ricca di frutta e verdura e cerco di usare poco sale, l'unico mio difetto bevo pochissimo. Svolgo una regolare attività fisica 2-3 volte alla settimana non fumo non bevo alcolici e non assumo contraccettivi (pillola). Ho la cellulite all'esterno coscia, sono presenti dei buchetti che non fanno male. Cosa posso fare x eliminarla?

Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

quando si parla di Pannicolopatia edemato fibro sclerotica (cellulite) ci si riferisce ad un complesso di caratteristiche alterazioni anatomo-funzionali che si sviluppano a partire dal tessuto dermo-ipodermico, per poi coinvolgere anche il tessuto adiposo sottostante e l'epidermide.

La cellulite nasce, quindi, come trascurabile inestetismo per trasformarsi, attraverso successivi stadi evolutivi, in una vera e propria malattia.

Per questo è fondamentale, attraverso una valutazione Medico-estetica, conoscere il substrato anatomico in cui si insedia e la progressiva evoluzione delle alterazioni che la caratterizzano; ciò è essenziale per un approccio consapevole al suo trattamento ed alla sua prevenzione.

Inoltre, sempre attraverso la suddetta visita, devono essere focalizzati i vari fattori ( predisponenti, determinanti e scatenanti) che, variamente combinati fra loro, agiscono per modificare in senso patologico le varie aree dell'organismo interessate.

Da quanto suddetto, spero si renda conto che alla Sua domanda

>>>Cosa posso fare x eliminarla?>>>

si potrebbero dare tante e diverse risposte, generiche e vaghe con conseguenti risultati terapeutici inutili...!

E' chiaro che sono già ammirevoli le Sue "attenzioni" (dieta ricca di fibra alimentare ed iposodica, attività sportiva, stile di vita impeccabile), ma se davvero vuole affrontare l'inestetismo più diffuso nel sesso femminile, con risultati gratificanti ed evidenti, dovrebbe rivolgersi al Medico che generalmente se ne occupa (Medico Estetico, Dermatologo, Chirurgo Estetico).

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!