Iperidrosi ascellare e botulino

Buonasera gentilissimi medici,
scrivo in quanto avrei bisogno di alcuni chiarimenti. Ho 30 anni e da alcuni soffro di eccessiva sudorazione nella zona ascellare, per questo motivo mi sottoposi al trattamento con botulino nel 2012 e nel 2013 con ottimi ed immediati risultati. Nei due anni a seguire per vari motivi non lo rifeci.
Una settimana fa decisi di contattare uno studio medico, nella zona in cui attualmente vivo, per sottopormi nuovamente al trattamento. Purtroppo dopo tutti questi giorni non sto notando nessuna differenza e questo mi demoralizza, non per il fattore economico, ma per il lavoro che svolgo essendo a contatto con la gente tutto il tempo.
Ho ricontattato lo studio e mi hanno consigliato di aspettare ancora un paio di giorni, altrimenti potrò ritentare con altre infiltrazioni. Per essere precisi il medico ha iniettato 100 unità di tossina botulinica.
Quello che vorrei chiedere a voi è se l'effetto può essere graduale o dev'essere netto...io ricordo le scorse volte un blocco immediato della sudorazione, non a gradi. Ho ancora speranze di vedere risultati dopo una settimana? Per una questione di correttezza se dovessi fare altre iniezioni dovrò pagarle o dato che non hanno avuto effetto quelle precedenti non sono tenuta a pagare nuovamente?
Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Mediamente il risultato definitivo del trattamento si evidenzia entro 10 - 15 gg. dopodiché qualsiasi decisione dovrà essere presa dallo specialista, dopo un'accurata valutazione del caso.

https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-estetica/403-tossina-botulinica-e-iperidrosi.html

Prego.

Cordialmente,
dott. Serafino Pietro Marcolongo

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, aspetterò ancora alcuni giorni nella speranza di vedere i risultati!
C'è un pò di confusione per quanto riguarda i tempi in cui dovrebbe manifestarsi l'effetto, alcuni parlano di 2-3 giorni altri 5 ecc...probabilmente dipende da caso a caso non è una questione matematica...
Grazie ancora per l'attenzione, cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Approfitto della vostra gentilezza per chiedere se può causare problemi sottoporsi a due trattamenti di questo tipo nel giro di 2 settimane... Anche se la valutazione spetta al medico a cui mi sono rivolta vorrei saperne un pò di più!
Ringrazio per l'attenzione, cordialmente.