Iperidrosi palmare ionoforesi o botulino

Buongiorno dottori,
soffro da sempre di iperidrosi palmare, situazione che mi crea non poso disagio, soprattutto quando devo stringere la mano a qualcuno (per fortuna che con il covid ormai si da il gomito!)
Ho letto che fra le varie soluzioni utilizzate ci sono la ionoforesi e la tossina botulinica.
Qual è la soluzione più efficace delle due?
Quali sono invece all'incirca i costi?

Ho letto che per la ionoforesi è possibile acquistare una macchina da usare a casa, ma è come farla da un medico?

Grazie.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 63 47
Gentile utente,
il botulino fornisce ottimi risultati transitori (durata 9 -12 mesi) con grande soddisfazione dei pazienti
si tratta di iniezioni sulle aree con ipersudurazione.
usualmente se ne usa un flacone per lato.
i costi possono variare da struttura a struttura con una media di 500-600 a trattamento
per la ionoforesi non ho esperienza diretta
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore.
Visto che mi pare di aver capito che di soluzioni definitive non ne esistano, il botulino può anche essere ripetuto per anni?
Il risultato che si ottiene è una riduzione della sudorazione o assenza se non in condizioni in cui normalmente si avrebbe sudorazione?
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 63 47
Il botulino può essere ripetuto negli anni senza alcun problema per via del meccanismo di azione che ogni anno cancella i segni di trattamento.
l'obiettivo è ovviamente rimuovere completamente la situazione ma ci potrebbe volere magari qualche seduta per calibrare bene dosaggi e aree da trattare per un risultato ottimale.
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi per il ritardo, non avevo visto la risposta. La ringrazio per i chiarimenti.
Cosa intende che ci possono volere più sedute per calibrare? Vengono fatte più sedute ravvicinate e poi ogni 9-12 mesi quando finisce l'effetto? Oppure una ogni 9-12 mesi?
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 63 47
Usualmente eseguo una seduta e ,a distanza di 15 giorni, un controllo per eventuale ritocco di aree dove è ancora presente la sudorazione.in questo caso il risultato viene mantenuto per circa nove mesi dopo i quali si può eventualmente ripensare ad un nuovo trattamento

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore. Un'ultima domanda, che è più una mia curiosità. Ho letto che esiste il test di minor per valutare l'iperidrosi. Ma chi lo esegue? E viene sempre eseguito prima di un qualsiasi trattamento?