Iperidrosi

Buongiorno,
avrei una semplicissima domanda da sottoporre.

Spesso durante delle visite mi viene chiesto se soffro di Iperidrosi.

Molte volte rispondo di si spiegando che mi capita che di notte sudo molto al tronco specie collo e petto tanto da bagnarmi e dovermi cambiare, ma non mi succede regolarmente bensì occasionalmente.

La mia domanda è: quando la sudarezione è da ritenere un Iperidrosi?
Ci sono dei parametri per poter valutare la mia situazione?

Io penso che mi capiti se mangio molto e soprattutto se dormo senza pigiama credo non mi sia mai capitato, ma una volta per tutte volevo capire su che parametri basarmi per dire si o no soffro di iperidrosi.

Spero di essermi spiegato.

Grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' iperidrosi non si può misurare. La sudorazione o è normale o è iperidrosi. Questa affezione è generalmente dovuta a stress nervoso emozionale, che passa con una terapia adeguata o diminuendo lo stress.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il chiarimento.