CICATRICI POST COLECISTECTOMIA

Buona sera,
Sono stato operato in laparoscopia 3 anni fa (all'età di 16 anni), a causa di violenti coliche biliari notturne e una colecisti totalmente ripiena di calcoli. Dopo 3 anni il decorso operatorio è assolutamente normale; tranne qualche raro caso di sintomi imputabili all'operazione.
Anche le cicatrici sono diventate molto più piccole, ma non sono ovviamente sparite...La mia domanda è: E' possibile diminuire il volume delle cicatrici post operatorie fino a rimuoverle del tutto o quantomeno schiarirle il più possibile? E se la risposta fosse positiva...Basta l'applicazione di: creme, pomate, cerotti? Oppure occorre un intervento di chirurgia estetica?
Grazie mille anticipatamente...
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

In molti casi è possibile intervenire sugli esiti cicatriziali post-chirurgici con ottimi risultati!

Per quanto suddetto è necessaria una valutazione con un collega medico estetico che, dopo averla visitata, potrà decidere il/i trattamento/i da effettuare.

Prego.
Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!