Borse malari o problema filler ialuronico ?

Salve
Ho 52 anni e un problema di edema all’altezza borse malari.
Cronistoria:
• a marzo 2010 ho fatto da un noto chirurgo estetico della mia zona il mio primo filler con ialuronico ( solchi naso e il rimanente della fiala sotto gli occhi) e botox (Stylage M) per le zampe di gallina.
• A distanza di una settimana si sono formati degli edemi molto vistosi sotto gli occhi ( avevo scritto anche a voi per un consulto) , il medico dopo il controllo mi aveva detto che era un problema di vasi linfatici ma che si sarebbero riassorbiti appena finito l’effetto dello ialuronico (cosa che non è più avvenuta e orami sono 8 anni);
• Negli anni gli edemi sono rimasti abbastanza evidenti, ho provato trattamenti estetici , massaggi creme senza risultati soddisfacenti;
• Ho riprovato a fare del botox per altre due volte con risultati purtroppo sempre negativi con questi edemi che divenivano esagerati;
• Qualche giorno fa ho fissato una visita presso una struttura molto referenziata ( convinta che il mio fosse un problema di semplici borse e pronta a ricorrere ad una blefaroplastica inferiore per risolvere definitivamente questo disagio estetico) ma il medico mi ha spiegato che si tratta di borse malari . Ritiene che un intervento di blefaro sarebbe risolutivo solo per qualche mese e mi ha consigliato in alternativa una seduta di ialuronidasi ( che ho fatto) e fra un mese ( teoricamente dovrebbero sgonfiarsi abbastanza ) filler di ialuronico sotto il solco per armonizzare l’eventuale edema rimasto .
Mi diceva che le borse malari solitamente sono congenite , ma onestamente in rete trovo parecchie nella mia situazione , dove questi gonfiori sono nati dopo un filler.
A distanza di tre giorni dalla ialuronidasi l’edema è veramente notevole, arrossato e ho sensazione di prurito . Già qui il primo quesito…. È una situazione normale? Devo solo attendere ?
Altro dubbio…considerando che non avevo queste cosiddette borse malari e che sono comparse dopo l’iniezione di ialuronico una correzione fatta con lo stesso filler non rischia di crearmi ancora più danni estetici ? Non esiste un intervento che possa sistemare il tutto ?
Non so veramente cosa fare per risolvere una situazione che mi crea un disagio ben maggiore rispetto alle rughe che ero andata ad appianare ormai 8 anni fa . Porto occhiali che non mi servirebbero per evitare che mi chiedano se sono stanca ( queste borse danno l’dea che sia eternamente stanca)
Grazie per i consigli che saprete darmi .
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 63 47
Gentile utente,
la diagnosi è fondamentale per ogni approccio...le borse malari sono difficile da trattare.
L'infiammazione attuale è sicuramente legata alla ialuronidasi e passerà in fretta.
Discuta bene con il suo nuovo chirurgo la strategia da addottare. Sicuramente potrà effettuare sedute di acido ialuronico intorno alla borsa per minimizzare l'impaccio estetico
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dottore
la ringrazio molto per la risposta.
Mi permetto però di chiederle se ritiene che la formazione delle borse possa in qualche modo essere stata causata dalla prima seduta fatta di ialuronico e botox oppure se ritiene si tratti di una semplice coincidenza.