Sospetta sindrome di ehlers danno e medicina estetica

Salve,

soffro da sempre di una estrema iper mobilità articolare, lassità legamentosa ed ipotonia muscolare e sono in corso di diagnosi per una sospetta sindrome di Ehlers Danlos presso uno dei centri accreditati presenti in Italia.

Ho una molto "gommosa" e vellutata, estremamente delicata soggetta ad ecchimosi senza apparenti ragioni, la pelle è sottilissima, molto chiara (sono bionda cenere) e translucida e sono molto visibili le vene sottostanti su tutto il corpo (piedi, mani, polpacci, tronco, collo e anche viso). Non posso effettuare cerette nanche a freddo o con cere al titanio perchè la pelle viene via in un attimo.. . e se poggio i gomiti troppo a lungo su un tavolo, ad esempio per lavorare al pc, mi si formano dei molluschi / noduli duri che ci mettono settimane per andare via.. . Anche al mare, con il sole, le ustioni nonostante la protezione 50 sono all'ordine del giorno.. .

In ospedale mi hanno prescritto degli integratori di vitamina c, coenzima q10 in alte dosi che sto prendendo da diverso tempo. Inoltre assumo a cicli, per altre ragioni, omega 3, vitamina d3, magnesio e melatonina.

Detto questo la mia domanda è la seguente: avendo 34 anni, posso effettuare trattamenti di medicina estetica tipo biorivitalizzazione, Ultratherapy, radiofrequenza o similari per cercare di stimolare la produzione di collagene a livello di viso e collo oppure, vista la mia situazione, è tutto pressochè inutile?

Nonostante al momento sembri molto più giovane della mia età, ho un pò paura di invecchiare male e di riempirmi di rughe vista la mia estrema lassità.. .

Grazie infinite!
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
Gentile utente, prima di tutto le consiglio di completare l'iter diagnostico e chiarire bene la sua situazione di base. Poi si valuteranno eventuali trattamenti o terapie
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it