Cellulite

Gentile dott.
/dott.ssa, ho 24 anni, sono alta 1.58 e peso attorno ai 45 kg.
Da 8 mesi pratico in modo regolare (3, 4 volte a settimana) nuoto libero della durata di 30-50 minuti circa a seconda del momento della giornata e del tempo disponibile.
Faccio solitamente 20 vasche (50m) e sto raggiungendo le 30 e per finire 10 minuti di aerobica in acqua.

Mangio bene e vario, pur concedendomi anche pasti pesanti e abbondanti e alcolici (solo birra e vino) nel weekend in dosi ridotte, accompagnate al pasto (non bevo cocktail nè superalcolici e non faccio mai binge drinking).

Non ho mai avuto gambe snellissime pur essendo magra.

Nella zona dei glutei e delle cosce in particolare la pelle non è quella di una modella.
Da poco ho notato sulla coscia sinistra (dove ho un angioma a macchie che lo caratterizza per tutta la lunghezza) un buco di cellulite.

Ho fatto una visita angiologica a settembre ma nn ci sono problemi.

Ho qualche capillare rotto sui lati delle cosce e qualche vena leggermente visibile dietro al ginocchio. Da un mese, oltre alla piscina, pratico attività aerobica aiutandomi con alcuni video mirati per i glutei o generici per allenare tutto il corpo.

Le domande sono le seguenti:

1) cosa sarebbe ideale fare per combattere la ritenzione idrica/ cellulite sia sportivamente parlando che con eventuali altre metodologie.
Esercizi mirati per glutei e cosce?
Il nuoto non mi sembra che stia migliorando la situazione specifica di cosce e glutei con questi seppur piccoli inestetismi.
Le culotte de cheval rimangono lì...

2) andare a nuoto all’alba a digiuno facendo un allentamento non intenso, 20 vasche in circa 30 minuti può essere più utile a bruciare questi fastidiosi depositi di grasso?

Fondamentalmente le mie gambe sono più rassodate, ma non nella zona in cui vorrei vedere un miglioramento, non nel senso di dimagrire ma di rassodare.

Spero possa fornirmi consigli utili Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
La ritenzione idrica dalla quale consegue anche la "cellulite " si può combattere nei seguenti modi
ALIMENTAZIONE IDRATAZIONE
Dieta povera di sodio
Due litri di acqua al giorno
Frutta e verdura
Proteine
ATTIVITÀ FISICA
Fitness :
- esercizi con pesi per aumentare la massa magra (il muscolo infatti assorbe acqua e occupa meno volume del grasso). Esercizi con pesi non eccessivi (ma necessari) squat ,hip trust, stacchi rumeni, affondi .
-Camminata a passo veloce per stimolare la pianta del piede e il ritorno venoso e linfodrenaggio contro il ristagno dei liquidi.
- Prendersi un po' di tempo ogni giorno per tenere le gambe sollevate (deflusso dei liquidi)

PS il nuoto non è efficace contro la ritenzione idrica...anche se è una disciplina sana.

Ricordare che gli estrogeni danno ritenzione idrica . Anche la nicotina del fumo, la caffeina, e alcolici.
Sono stata sintetica , spero efficace.
Cordiali Saluti

Dr.ssa Nicole Romeo
Specializzata in psichiatria e psicoterapia diplomata in medicina Estetica

Dr.ssa Nicole Romeo
Medico Chirurgo
Specializzata in Psichiatria
Specialista Psicoterapeuta
Medicina Estetica
(Iscritta Registro Med.Estet)