Cicatrice bianca

Buongiorno,
A seguito di cauterizzazione chimica, ho riportato una piccola ustione sul dorso della mano con conseguente formazione di cicatrice bianca lievemente rilevata.

Vorrei sapere se, come accennatomi dallo specialista che ha effettuato il trattamento, esista effettivamente la possibilità di trasformazione neoplastica ad origine dalla cicatrice e se un'adeguata protezione solare possa scongiurare tale ipotesi.

Grazie
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
La trasformazione neoplastica tumorale di una cicatrice è possibile ma rarissima E dopo molti anni dal trauma.
Questo tipo di trasformazioni si possono vedere ad esempio nelle cicatrici estese da ustioni con un quadro clinico che si presenta come lesioni ulcerose che stentano a guarire.
La fotoprotezione di una cicatrice È importante in una prima fase per evitare pigmentazioni, cioè macchie della cicatrice stessa.
Vista la sua giovane età può stare molto tranquilla.
Un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com