I miei glutei si sono riempiti

Gent.mi Dott.,
sono una ragazza di 21 anni.Vi scrivo per avere consigli circa il mio problema. Nel giro di un anno le mie gambe e i miei glutei si sono riempiti di cellulite. Non ho mai avuto problemi di questo genere. Premetto che in un anno sono ingrassata circa 10 kg. (da 40 a 50 kg.),conduco una vita abbastanza sedentaria e non svolgo alcuna attività fisica.La cellulite è presente anche a livello dei polpacci.Ho molto spesso pesantezza alle gambe e a volte anche crampi.Poichè a mio padre è stato diagnosticato il morbo di burger,mi sto un tantino preoccupando e non vorrei che questa sia la conseguenza di problemi circolatori
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentilissima utente,
la cellulite non è solo un inestetismo ma una vera e propria disfunzione. La panniculopatia edemato-fibro-sclerotica é una degenerazione del tessuto adiposo sottocutaneo, abbinata ad un aumento delle cellule grasse e all’alterazione delle pareti dei capillari (microcircolo).
I liquidi che ristagnano nei tessuti alterano la struttura connettivale ed elastica del tessuto, con una sregolata proliferazione di fibre; i vasi capillari lasciano fuoriuscire liquidi e il tessuto si indurisce (sclerosi) intrappolando il grasso sottocutaneo che produce l’effetto a “buccia d’arancia”.
Le creme trovano il tempo che trovano e non hanno fondamenti terapeutici. Linfodrenaggi o idromassaggi agiscono sul microcircolo in maniera meccanica stimolando una migliore perfusione dei tessuti interessati. L’attività fisica associata a una dieta equilibrata aiuta certamente a ridurre la massa adiposa e sono comunque fondamentali. Accumuli localizzati di grasso possono essere rimossi con metodiche quali ultrasuoni o interventi chirurgici (lipoaspirazione). Il morbo di Burger è strettamente correlato al fumo di sigaretta; se fuma le consiglio di smettere per la sua estetica ma soprattutto per la sua salute!

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com