Rx colonna l/s

RX con il seguente referto: "Qualche fatto spondiloartrosico osteofitosico. Artrosi interapofisaria al tratto inferiore lombare. Discopatia serrata L5-S1. Dismorfismo della prima vertebra sacrale." In attesa di visita fisiatrica, vorrei un Suo commento sul caso, tenendo conto che, periodicamente, la zona risultava da tempo lievemente dolente al risveglio. Ultimamente, sollecitato da un amico della mia età (66), dopo aver ripreso un pò di attività ginnica in palestra, il dolore si è fatto piu sensibile e continuo e, solo ora, dopo un mese di sospensione della ginnastica, la situazione è tornata allo stato preesistente. In particolare, ho l'impressione che le flessioni sulle braccia abbiano un effetto negativo, peccato perchè le facevo volentieri. Lei che mi consiglia ? Grazie.
[#1]
Dr. Michele Moretti Medico fisiatra 133 3 1
L'attività fisica è sicuramente raccomandata tuttavia nel suo caso deve essere proposta/scelta tenendo presente la sua situazione lombare che non le consente certamente di fare tutto.
Sarà opportuno anzitutto ottenere la massima riduzione della sintomatologia con riposo e cure e successivamente individuare quelle attività che possano mantenere e migliorare il tono muscolare senza sollecitarte impopriamente la sua colonna.
Immagino che la visita fisiatrica potrà chiarire i suoi dubbi ed essere fonte di consigli più dettagliati.
Saluti.

Dr. Michele Moretti
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione