Cavitazione cistica, uncino osteofitosico spalla dx

Buona sera,
sono oramai diversi mesi che ho dei dolori alla spalla dx, così il mio medico curante dapprima mi ha sottoposto dei raggi dove non veniva evidenziato nulla e successivamente ad una rmn dove mi veniva riscontrato:

- una tendinopatioa del sovraspinato e del sotto scapolare;
- presenza di uncino osteofitosico a livello del t.acromion;
- cavitazione cistica geodesica del dm di 11 mm posta nel settore postero-superiore della testa omerale.

Premetto che ho 38 anni e da 26 che gioco a tennis.
Dall'intensificarsi dei dolori e su consiglio del medico ho sospeso ogni attività sportiva.
Una successiva visita fisiatrica mi consigliava laserterapia, visita ortopedica e tenosan bustine.
Volevo qualche ulteriore informazione sulla cavitazione cistica geodesica e se potrebbero essere previsti degli interventi sulla spalla dolente.
Grato per un vs. commento/consulto in merito.
Saluti.

[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile signora,

per comodità di risposta suddivido la risposta in due parti:

- "informazione sulla cavitazione cistica geodesica"

la cavitazione geodesica, solitamente, non necessita di trattamento chirurgico, a volte può solamente rappresentare un riscontro casuale di tale formazione, senza che la stessa possa essere causa di sintomatologia dolorosa.

Può essere utile monitorare la formazione, con controlli seriati a distanza consigliati dal suo Ortopedico/Fisiatra di fiducia.

"... e se potrebbero essere previsti degli interventi sulla spalla dolente."

tali interventi possono essere indicati se:

- una tendinopatioa del sovraspinato e del sotto scapolare;
- presenza di uncino osteofitosico a livello del t.acromion;

dovessero darle maggiori disturbi e condizionarle la vita di relazione.

Tale aspetto và valutato attentamente da Lei e da un collega della sua zona, che sicuramente saprà ben consigliarLe.

Cordialità

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale