Lesione parziale sovraspinoso

Salve, circa più di un anno e mezzo fa ho avuto un incidente alla spalla sx. Sembrando una botta banale non ci ho dato peso, ma con il corso dei mesi e la progressione del dolore ho fatto prima un' ecografia che ha rivelato una borsite e una microlesione al sovraspinoso e in seguito, su richiesta dell' ortopedico, una rm dal seguente esito: <<esame eseguito con tecnica Tse e Ge in acquisizioni assiali, sagittali e coronali. Alterazione di segnale a livello del versante omerale del tendine del sovraspinoso riferibile a lesione parziale. Areola di alterazione cistica di segnale a livello del trochite omerale. Segni di bursite subacromiodeltoidea e di tenovaginalite del capo lungo del bicipite con segnale intratendineo nei limiti di norma. Irregolarità della volta subacromiale con iniziale conflitto con il tendine sovraspinoso.>> Terapia consigliata: tecar per togliere il dolore e scongiurare un intervento. Ho seguito un ciclo di tecar di otto sedute circa (a un anno dalla botta) e dopo sono stata bene e non ho avuto problemi alla spalla. Questo fino a circa un mesetto fa quando la spalla ha ricominciato a darmi problemi e a farmi male. Ho provato con pomate e cerotti per dolori, ma la spalla continua a farmi male con estensione del dolore anche a tutto il braccio. Ora non so che fare:
1)provo con un altro ciclo di Tecar e "tiro" avanti;
2)vado dall' ortopedico con la probabilità che possa proporre l' intervento.
L' unica cosa che so è che voglio risolvere questa situazione, anche perchè è un fastidio alquanto problematico anche quando si tratta di vestirsi e dell' andare a letto. Ringrazio per l' aiuto che potrete darmi,
distinti saluti
[#1]
Attivo dal 2009 al 2010
Medico dello sport
Il referto sia ecografico che rmn mi lascia perplesso in quanto mi sembrano un po' forzati. Il sovraspinato raramente si rompe per traumi di questo tipo. Fossi in lei rifarei la RMN con mezzo di contrasto, esame che fuga ogni dubbio. La tecar terapia non serve a un tubo in questi casi e se il dolore è passato non è certo per questa terapia. Cerotti medicati e pomate servono solo a chi li produce e a chi li vende visto che fino a prova contraria la cute è fatta per non far penetrare. Quindi ripeto: rifaccia la RMN ma assolutamente con mezzo di contrasto e poi, in base al referto vediamo cosa si può fare.

Saluti