Asimmetria del busto

Egregi dottori

Sono un ragazzo ventenne, e già da diversi anni ho notato una asimmetria del torace e delle spalle. Mi spiego. In posizione eretta e in completo rilassamento, allo specchio noto in modo evidente che la mia spalla destra è più bassa rispetto a quella sinistra, e che sempre a sinistra il pettorale è più "sporgente" (in particolare al centro). Proprio per quanto riguarda il pettorale, sono assolutamente certo che non si tratti di una questione meramente muscolare, ma è proprio lo sterno ed evidentemente la parte superiore della cassa toracica, ad essere più sporgenti a sx piuttosto che a dx, facendo sembrare dunque il pettorale di sinistra più sporgente. (la cosa si potrebbe vedere anche al contrario, ovvero con la parte dx meno sviluppata dell'altra)
Ora vorrei sapere da Voi cosa ne pensate di questo problema e se esiste un metodo per riuscire almeno a "equilibrare" i pettorali in modo che la differenza (che ripeto, si nota in modo evidente) si riduca.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e spero di aver inserito il mio problema nella sezione corretta. In caso contrario mi scuso e vi chiederei di indicarmi quella corretta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
La sezione è corretta, non si preoccupi. Se non l'ha mai fatto, sarebbe utile un controllo fisiatrico per valutare se il suo reale problema non sia magari una scoliosi, ed in tal caso intervenire in tal senso dapprima facendo una radiografia del rachide in toto e poi, eventualmente su giudizio fisiatrico, una chinesiterapia posturale. Cordialità.

Dr.ssa Emy Brunello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dr.ssa Brunello, seguirò il suo consiglio.

[#3]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Mi faccia sapere, resto a disposizione. Cordialità.