Forti crampi

BUONGIORNO. HO 40 ANNI E LAVORO COME IMPIEGATA QUINDI MOLTE LE ORE DI IMMOBILITA'DAVANTI AL VIDEOTERMINALE. NEGLI ULTIMI MESI RISCONTRO FORTI CRAMPI E DOLORI AL PIEDE SINISTRO. HO PROVATO QUALSIASI TIPO DI CALZATURA (SCARPE DA GINNASTICA, CON TACCHI PIU' O MENO ALTI, BASSE, ECC.) MA NON SCORGO SOLLIEVO. I CRAMPI SI MANIFESTANO SOPRATTUTTO VERSO LE ORE SERALI. CERCO DI FARE ALMENO MEZZ'ORA DI ATTIVITA' FISICA AL GIORNO......
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentililissima Signora,

i crampi possono avere diverse cause:

poca mobilità,
temperature basse,
squilibrio idro-elettrolitico, in particolare carenza di potassio, etc...

Io al suo posto inizierei a valutare questi aspetti, in particolare potenziando:

1) l'assunzione di acqua

2) aumentare il consumo di frutta e verdura, ricche di potassio, in particolare tra la frutta le ricordo kiwi e banane.

3) cercare di evitare tempi di poca mobilità troppo lunghi,

4) verifica dell'abbigliamento e temperatura degli ambienti.

Se dopo circa 15 giorni di modifica delle sue abitudini alimentari e personali, i disturbi permanessero,

è il caso di parlarne con il suo medico di base ed eventualmente fare degli accertamenti strumentali (es. esami ematici) e/o indagini più approfondite.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio sinceramente per la pronta risposta molto chiara. Seguiro' i suoi consigli.
Cordiali saluti