Gomito borsite da sfregamento

64 anni, in buona salute.
Sono passati circa 20 giorni da una diagnosticata BORSITE al GOMITO dovuta ad uno sfregamento eccessivo (esame de sangue nei limiti …ac. urico 5,5 mg./dl urea 32 mg/dl ).
Ultrasonografia. Aumento di liquido nella borsa olecraniana . liquido anecoico con fini membrane.
Il resto del gomito con tesatura normale.

Prescritto Arcoxia 90 mg. 1 al dì x 7 giorni
non solo per la borsite ma anche, nello stesso braccio, per una infiammazione al tendine della testa del bicipite nel solco intertuberositario, senza segnali di lussazione e al tendinesopraspinale con piccoli punti di cacificazione, suggerendo tendinopatia, dovuti ad eccesso di esercizio fisico mal orientato.

In realtà penso che a letto, per girarmi su un fianco forzavo il gomito del braccio già affetto da infiammazione alla spalla, invece di usare il gomito del braccio sano. ( pazzia…pensandoci ora ).

Il liquido nella borsa non è molto, 2 , forse 3 cc. , faccio parecchi impacchi con acqua fresca e la borse sembra divetare più molle, non mi sembra che stia aumentando ma anche non diminuisce .
L’ortopedico mi prospetta di estrarre il liquido e infiltrare cortisone, ma quello che vorrei sapere è se è meglio farlo subito o aspettare ( quanto tempo?).
Se si asciugasse naturalmente penso sarebbe meglio ma se aspetto troppo, la immagine mentale che mi si forma è di sacchetto chiuso con pareti più dure tipo cisti che poi diventa più difficile curare….ma forse è una immagine sbagliata (fantasia di paziente ansioso).

Insomma 20 giorni sono abbastanza per pretendere che si riduca da solo facendo impacchi freddi?..., quanto tempo è opportuno aspettare, prima di pensare ad estrarre il liquido?...se passa troppo tempo, vari mesi, è poi più difficile la guarigione della sinovia?
Grazie per la pazienza.

[#1]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gentile Utente, non La prenda a male se anzitutto Le chiarisco che l'impacco con acqua fresca è...acqua fresca!!Bene invece per la terapia antinfiammatoria, anche se nelle prossime 2 settimane programmerei riposo ed un ciclo di laserterapia, rimandando solo ad allora ev. decisioni più cruente. Mi tenga al corrente, se lo desidera. Cordialità.

Dr.ssa Emy Brunello

[#2]
dopo
Utente
Seguendo il Suo consiglio ho iniziato 10 sessioni di laserterapia e ultrasuoni, al momento (3 giorni) tutto stazionario.
La ringrazio.
[#3]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Dopo solo 3 sedute è probabile che l'effetto ancora non si avverta, perchè in queste patologie il tempo di risposta è abbastanza proporzionale al tempo intercorso dal trauma. Mi faccia sapere di lei a fine ciclo. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Ho completato 10 sessioni si laser e ultrason
Prelone (prednisolona) 20mg x 4 giorni, 10mg x 3 giorni 5mg x 3 giorni.
Numerosi impiastri di argilla verde.
La borsa si è ridotta notevolmente ma è ancora presente ad andarla a cercare, indolore al tatto,….. ma anche non mi azzardo a dare gomitate o ad appoggiarmi per rigirami nel letto.
Il costo beneficio di una terapia più invasiva vale la pena?.... oppure col tempo potrà riassorbirsi completamente senza altri interventi?
grazie
[#5]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gentile Utente, i benefici delle terapie che ha eseguito non tarderanno a farsi sentire. La borsa in realtà non si deve riassorbire, in quanto la sua presenza è fisiologica, deve solo sfiammarsi del tutto. Non ritengo necessarie soluzioni più cruente, seppur sempre col limite di non averLa visitata...Mi faccia sapere come sta. Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Sono passati 2 mesi e mezzo e la borsa olecraniana è tornata normale, con cautela mi appoggio al gomito senza alcun problema.
La ringrazio per avermi evitato una terapia più invasiva.
Cordiali saluti.
Franco
[#7]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Mi fa piacere esserLe stata utile, grazie a Lei della fiducia accordatami. Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente

Sono tornato ...in panico....già da allora c'era qualche cosa sotto la ascella.....a cui non avevo dato importanza.

Si tratta del braccio sinistro con la ( ormai guarita ) borsite al gomito ma con

da marzo 2010( tendinite)
il tendine della testa dell'omero e lungo il bicipide area ipoecolica 13x2 mm..
e tendine sopraspinale con punti di calcificazione area ipoecolica 10x8 mm.
e ai raggi x segnali di artrosi acromo clavicolare e piccole formazioni cistiche sul bordo della grande tuberosita omerale.

Tendinite ancora in atto ( da marzo ) e dolorosa in certi movimenti ( ma migliorando)

Già da marzo alzando il braccio, si sentiva una bella noce indolore alla ascella dalla parte del braccio e la ecografia rivelava una immagine ovulare definita di 6 cm. x 4 cm. x 2 cm. localizzato a 0,7 cm dalla pelle, con aspetto ecografico suggestivo di lipoma.

Oggi sono tornato in panico perchè un vicino mi ha detto che.....

...ma sarà un lipoma o una adenomegalia?

Cè chi mi dice che può essere dovuto alla ( vecchia borsite al gomito ora totalmente saparita) e alla tendinite ancora in atto, quindi se passa la tendinite poi si può sgonfiare il nodulo alla ascella.

Cè chi mi dice che se è un lipoma, se non da fastidio e non aumenta è meglio lascarlo dove sta.

Cè chi mi dice di operare subito prima che aumenti e diventi più difficile considerata la localizzazione.

Sto pensando di riprendere la fisiterapia e un antinfiammatorio per la tendinite ma se il nodulo è un lipoma, mi sa che non sparisce.

La ringrazio se vorrà consigliarmi

[#9]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gentile Utente, se di lipoma si tratta, ed ovviamente non è nelle mie possibilità saperlo, Le confermo che "se non dà fastidio è meglio lasciarlo dove sta". Nel dubbio, piuttosto di avere preoccupazioni, si faccia vedere da un Collega chirurgo, cui mostrerà anche il referto ecografico e che saprà consigliarLa al meglio. Cordialità.