Riabilitazione mielolesi

Salve, mia sorella i primi di novembre cadendo da una scala ha subito una lesione midollare c6 c7 e leggermente c5.."stato attuale" fa alcuni passi con deambulatore e stampelle..Fino a poco tempo fa gli spasmi riusciva a mantenerli sotto controllo senza medicinali ora invece sono peggiorati e nella nuova struttura dove ora e in corso di riabilitazione da una settimana, le hanno somministrato subito lioresal 25mg tre volte al giorno, ma la dose evidentemente era troppo alta perche mia sorella aveva tutti i sintomi degli effetti collaterali..tipo sonnolenza mal di testa nausea ecc..e non era piu in grado di svolgere quell attivita fisica riabilitativa che prima svolgeva senza problemi..accortasi di questo lo fece presente al medico e la sua dose da 2 giorni e 2 compresse di 10mg..Ora pero ci sorge un dubbio anche sull attivita riabilitativa che sta svolgendo nella struttura..e vorrei un suo parere in merito..nel centro in cui era ricoverata prima l attivita fisica era graduale, nel senso che i muscoli venivano scaldati all inizio con dei movimenti leggeri per poi passare ad un tono maggiore se cosi si puo dire..quindi mia sorella era in grado di fare molta piu attivita fisica..qua invece si passa da subito a ad una attivita muscolare molto forte affaticando il muscolo immediatamente..e mia sorella non riesce ,malgrado tenti il tutto per tutto, a durare, piu di 15-20 minuti..secondo Lei quale metodo di attivita riabitativae e´ piu indicato..e se fosse possibile vorrei saper anche quali sono gli attrezzi che dovrebbe usare per miglirare sempre di piu la sua muscolatura senza aggravare gli spasmi muscolari..mi scuso per eventuali errori..la ringrazio fin da ora e colgo l occasione per augurarle una Felice Pasqua
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

posso solo in parte capire ed interpretare le sue preoccupazioni, ma mi creda,

risulta estremamente difficile rispondere ai suoi quesiti senza una valutazione obiettiva "de visu" della paziente ed una valutazione degli esami strumentali effettuati.

A mio parere dovrebbe tranquillamente rivolgere i suoi quesiti al Fisiatra di riferimento nella struttura dove è ricoverata sua sorella, vedrà che il collega sicuramente sarà in grado di aiutarla molto più di quanto possiamo fare noi con il ns forum.

Mi tenga informato.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringraziando tanto lo stesso per la gentile risposta..il fatto e che e´ sempre molto difficile accettare queste situazioni e ognuno di noi vorrebbe il meglio del meglio per cercare di risolverle.
Se non chiedo troppo vorrei anche sapere il significato di questa frase trovata a proposito del blacofen..
"Il Baclofen è risaputo ridurre drammaticamente l’attività neuronale nel cervello e nel midollo
spinale. Tale farmaco inibisce la proliferazione, la sopravvivenza e la differenziazione cellulare,
soprattutto la mielinizzazione." e cosa buona..oppure potrebbe compromettere nel tempo una ripresa naturale delle attivita motorie?..e se fosse cosi non ci sarebbe niente altro da fare per ridurre gli spasmi muscolari ?
L elettrostimolazione FES puo aiutare in questi casi ?
Abito in Germania e purtroppo non riesco a trovare un
dottore in questo ramo che mi spieghi in italiano..
Mi scuso per le troppe domande ma sarebbe un grande aiuto sapere se ci sono vie alternative da seguire..un grazie grandissimo anticipato..e´ un grande lavoro quello che svolgete in questo sito..complimenti davvero..un saluto
[#3]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Gentile utente,
il baclofene (Lioresal) è un miorilassante ad azione centrale che viene comunemente utilizzato al fine di ridurre l'iperattività muscolare (spasticità) provocando come effetto collaterale più comune i sintomi che lei ha correttamente descritto. Essendo un farmaco che agisce sui sintomi e non sulla causa sarebbe opportuno trovare, con incrementi graduali nel tempo, in base alla compliance della persona che lo assume, la dose minima efficace. Si inizia solitamente con dosi bassissime 10mg 1/2 cp 3 volte al dì e con molta cautela si giunge alla dose terapeutica. Gli effetti indesiderati sono solitamente riferiti nei primi giorni poi gradualmente scompaiono. Altri farmaci possono essere utilizzati per inibire gli spasmi come le benzodiazepine e in particolare il Clonazepam (Rivotril) gocce 2,5mg/ml ma per posologia e somministrazioni parli con il fisiatra di riferimento. Per quel che concerne le FES (acronimo di Functional eletrical stimulation) recentemente sono stati proposti sistemi poco ingombranti ed efficaci di stimolazione della dorsiflessione del piede in fase di oscillazione molto utili per ridurre la tendenza a strisciare la punta del piede al terreno, l'utilizzo però non è consigliato in caso di cloni della tibio-tarsica.
Comunque il bilancio neuromotorio non è chiaro, ma effettuando stretching delle catene cinetiche, evocazione e rinforzo delle componenti motorie residue e adeguata terapia farmacologica sicuramente la situazione può evolvere.
Ci faccia sapere. Auguri

Dr. Francesco Chiaravalloti

[#4]
dopo
Utente
Salve..innanzi tutto grazie mille per il vostro aiuto, e bello sapere di poter contare su consigli professionali in caso di aiuto..mia sorella riesce ora a camminare con l ausilio di due bastoni, e riesce perfino a salire e scendere le scale anche se lentamente..ha fatto passi da gigante ma tra i tanti problemi che non ha ancora risolto purtroppo c e l ipertono muscolare e di conseguenza la spasticita..prende gia il massimo dosaggio consentito di lioresal e cioe 75mg al giorno..ma dolori e spasmi muscolari anche se sono diminuiti ci sono ancora..navigando in internet ho letto in molti casi che fanno uso della 4 amino piridina o in alternativa di una combinazione calcio-magnesio e polvere di gaba che risulta meno tossica..tantissimi di loro ne sono entusiasti..ma dicono anche che l effetto del lioresal venga diminuito..vorrei avere se possibile una delucitazione in merito..e possibile combinare tutto questo assumendo sempre il lioresal e avendo quindi un aiuto in piu..oppure assumendo la 4 aminopiridina o la sua alternativa, il lioresal deve essere sospeso..? Ancora grazie mille per il vostro aiuto..