La cura,il dolore è migliorato tanto,ma è rimasto la lieve difficoltà motoria

Gent.mi dottori,sono cortesemente a chiedervi un vostro consulto in merito a una mia situazione che si è creata a seguito di una caduta con la moto....prima di Pasqua nell'evitare una rovinosa caduta con la moto ho fatto un movimento istintivo e violento con la schiena....stavo cadendo verso destra e ho controsterzato con la schiena verso sinistra....Non sono andato al pronto soccorso perchè avevo solo qualche graffio,ma ero privo di qualsivoglia tipo di dolori....Solo dopo circa due settimane dall'accaduto ho cominciato ad avvertire forti dolori lombo sacrali e difficoltà motoria della gamba sinistra.
In data 15/4/2010 sono andato dal mio ortopedico di fiducia che mi diagnosticava una forte lombalgia L-S e alle sacro iliache da evento distorsivo....mi consigliava Voltaren e Muscoril iniezioni 1 al dì per una settimana, Celebrex cps da 200mg per 15 giorni per 4mesi e 10 laser terapia tipo yag o CO2( il laser ,purtroppo,ad oggi non ho avuto il tempo di farlo per motivi di viaggi di lavoro)....Dopo la cura,il dolore è migliorato tanto,ma è rimasto la lieve difficoltà motoria(sensazione di rigidità) della gamba sinistra...a seguito di cio' in data 06/05/2010 facevo una ellettromiografia degli arti inferiori e una risonanza magnetica lombosacrale di cui vi riporto qui di seguito i referti

ELETTROMIOGRAFIA ARTI INFERIORI

L'esame elettromiografico del muscolo tibiale anteriore della gamba sinistra evidenzia attività spontanea patologica e perdita di unità motorie attivabili allo sforzo volontario massimale.

L'esame del m uscolo gluteo medio di sinistra evidenzia attività spontanea patologica non associata a significativa perdita di unità motorie attivabili allo sforzo volontario massimale.

L'esame elettromiografico dei muscoli gastrocnemio di destra,tibiale anteriore di destra e vasto mediale bilateralmente non evidenzia attività spontanea patologica.Allo sforzo volontario massimale pattern interferenziale normale.

Lo studio elettrofisiologico suggerisce la presenza di una radicolopatia L5 sinistra

RISONANZA MAGNETICA LOMBOSACRALE

Accentuazione della fisiologica lordosi con segni di discomalacia iniziale a livello L4-L5
Canale vertebrale e canali radicolari di ampiezza nei limiti.
Piccola formazione erniaria,leggermente migrata in senso caudale a livello L3-L4
Profusione discale evidente a livello L4-L5 con tendenza alla formazione erniaria di iniziale interessamento del canale di destra

Riferisco che chi mi ha fatto la elettromiografia mi ha caldamente consigliato intervento chirurgico(che potrebbe tranquillamente essere di tipo mini invasivo)per il recupero della funzionalità della gamba
Voi siete dello stesso parere o mi potete "caldamente" consigliare vie diverse da quella chirurgica e che possa sortire gli stessi effetti anche se in tempi piu' lunghi??
aspetto con ansia anche piu' di una risposta perchè sono tremendamente preoccupato.
Grazie 1000 e cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giuseppe Labate Medico fisiatra 17
Da quanto il signore riferisce, mi pare di capire che e' la prima volta che soffre di patologia dolorosa alla colonna lombare, sintomatologia insorta in seguito al trauma.
Ora il problema fondamentale da risolvere e' la scomparsa dei sintomi parestesici all'arto inferiore sinitro e il senso di impaccio motorioalla gamba.
Prima di sottoporsi ad un intervento chirurgico
gli voglio consigliare un protocollo terapeutico che risponde molto bene in questo tipi di disturbi, che io pratico ormai da circa 1 anno con risultati molto efficaci e nel 90% dei casi risolutivo.
Si tratta della terapia FREMS, che sono delle microcorrrenti che esplicano un effetto di neuromodulazione sulla patologia e che , ripeto, trovano un indicazione primaria proprio in questo tipo di disturbo. Se puo' associare della Laserterapia di potenza tipo Yag, sicuramente risolvera' del tutto il problema. Mi faccia sapere

Dr. giuseppe labate

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Labate,intanto la ringrazio infinitamente per la sua cortese chiara e sollecita risposta...mi perdoni se approfitto della sua disponibilità....le vorrei chiedere, secondo il suo parere, quante applicazioni di frems e di laser jag dovrei fare per avere dei buoni risultati...e poi le applicazioni dove devono essere fatte...in zona lombosacrale o anche altrove??
La prego...Faccia finta che sia un suo paziente e mi dica in modo piu' specifico come mi debbo comportare.
Ho letto su internet che esistono macchinari per terapia frems che si possono portare a casa per la loro piccola dimensione...sono ugualmente efficaci???Potrebbero essre magari utilizzati solo per una terapia di mantenimento dopo aver concluso la cura in un centro riabilitativo??
Cordialissimi saluti e ancora grazie infinite.
[#3]
Dr. Giuseppe Labate Medico fisiatra 17
sono sufficienti 10 sedute di FREMS, gli elettrodi vengono applicati sulla zona lombare e lungo il l'arto inferiore. Visti i costi dell'apparecchio dubito che possa noleggiarlo, e poi dovendo effettuare anche 5 sedute di laser Yag (in zona lombare) e' piu' logico recarsi in un centro che possiede tali apparecchiature, dove personale medico qualificato la potra' seguire attentamente.
Non e' necessario fare molte terapie, ripeto bastano 10 sedute per avere dei risultati eccellenti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie 1000 carissimo dottore,le chiederei una ultima cortesia....io vivo a Bologna e ho fatto già delle telefonate in alcuni centri di riabilitazione,i quali alla mia domanda se effettuavano terapie Frems o Lorenz,mi rispondevano che neanche sapevano cosa fosse....potrebbe lei indicarmi,sempre se ne è a conoscenza,qualcuno della mia zona che fa questo tipo di terapie....altrimenti non riuscirei proprio a seguire i suoi consigli.
Grazie infinite.
[#5]
Dr. Giuseppe Labate Medico fisiatra 17
gentile utente
il centro piu' vicino a lei che effettua trattamenti FREMS e' la casa di cura Fogliani Modena