Macchine per terapie

Buonasera, una mia vicina di casa ha acquistato un macchinario per terapia fisica.
E' composto da una specie di consolle che comanda diversi accessori.
Glielo hanno consigliato per curare l' artrosi e tante altre patologie .
Io sono un pò scettica su queste cose, Voi Medici consigliate queste apparecchiature?

Grazie, come sempre Vi invio un cordiale saluto!

[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile signora,

per quanto mi riguarda, se non conosco bene l'apparecchio molto difficilmente lo consiglio.

Bisogna valutare anche:

- a chi l'apparecchio viene consigliato

- facilità di utilizzo

- efficacia reale dell'apparecchio

- serietà della ditta produttrice

- assistenza...etc. Si potrebbe continuare...

In ogni caso è sconsigliabile acquistare qualsiasi tipo di apparecchio/strumento a fini medici di misurazione e/o curativi,

se non sono espressamente consigliati da un medico di fiducia.

Spero di aver sufficientemente risposto al suo quesito.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buongiorno gentile Dottor Urbano.
Le Sue parole confermano i miei dubbi, infatti questa signora è stata contattata telefonicamente ed invitata presso un hotel per una dimostrazione.
Inoltre questa apparecchiatura ad ultrasuoni costa parecchio (alcune migliaia di euro! )e usata alla "carlona" da un profano non so che efficacia possa avere !
Grazie ancora ,un cordiale saluto e buon lavoro.
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Purtroppo,

essendo l'ambito sanitario un'ambiente che fa "gola" a tanta gente NON SERIA,

è facile "inciampare" in imbonitori molto bravi e capaci a "venderti" anche l'anima.

Ahimè sin quando la legge Italiana NON provvederà a prevenire tali problematiche,

saranno sempre le categorie più deboli a pagarne le conseguenze.

Buona giornata!