Utente 153XXX
Salve.Gentili dottori ho una forte contrattura ai muscoli del collo,probabilmente a causa di un "vecchio" colpo di frusta non curato.Ho prenotato la visita all'asl e dopo diverse settimane finalmente l'ho effettuata.L'ortopedico mi ha prescritto il collarino con la mentoniera per il collo,da utilizzare per 6 ore al giorno.Purtroppo mi sono dimenticato di chiedergli se le 6 ore devono essere consecutive oppure possono essere anche dilazionate (diciamo così).Ora mi è davvero difficile rintracciare di nuovo questo medico,qualche dottore può darmi questa indicazione (6 ore di fila oppure anche a spezzoni)?

[#1]  
Dr. Giulio Pio Urbano

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
12% attualità
16% socialità
RHO (MI)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2008
Gentile utente,

solitamente per patologie come la sua,

che risulta di tipo cronico,

non ci sono problemi sulle modalità nell'utilizzo di tale ausilio:

"(6 ore di fila oppure anche a spezzoni)?",

può benissimo effettuare lei la scelta,

che comunque risulta utile in stazione eretta e/o seduta,

non và utilizzato,

nel suo caso,

da sdraiato.

Per correttezza mi preme sottolineare che tale ausilio da solo è INSUFFICIENTE,

a mio parere dovrebbe effettuare un idoneo programma di rieducazione funzionale stilato su misura per lei.

Provi a parlarne con il suo medico di fiducia per individuare nella sua zona di residenza un Collega che possa stilarle il programma.

Vista la sua giovane età è sicuramente possibile prevenire tali situazioni algiche e ricorrere al "collarino".

Cordialità.
Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)

[#2] dopo  
Utente 153XXX

Egregio Dottor Urbano inanzitutto la ringrazio molto per i suoi consigli.Le riscrivo per dirle che dopo 4 gg di collarino i miei sintomi sono peggiorati.Se prima il dolore al collo era moderato ora è più deciso.Mi viene voglia di sospenderne l'utilizzo.La mia più che altro è una nevrite che dal collo si dirama anche alla testa,non vorrei che l'utilizzo del collarino possa peggiorarmi le cose.Lei che mi consiglia? Dato che il dolore è peggiorato posso farne a meno? Inoltre mi consenta di porle un ulteriore domanda: nelle settimane scorse sono stato anche da un neurologo che mi ha prescritto la vitamina b per 2 mesi.La stò assumendo da circa 25 gg.L'ortopedico mi ha addirittura consigliato di prenderla fino alla fine dell'anno.E' vero che la vitamina b sulle nevriti fa effetto a rilento? La ringrazio anticipatamente per una sua eventuale risposta.

[#3]  
Dr. Giulio Pio Urbano

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
12% attualità
16% socialità
RHO (MI)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2008
Gentile utente,

- se i disturbi sono aumentati, è sicuramente utile sospendere l'utilizzo del collarino,

- se c'è una diagnosi di "nevrite",

è indicata l'assunzione di vit. B.

Cordialità.
Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)