Lassità legamentosa spalle

salve,ho una lassità congenita delle spalle che fin dall'infanzia "schioccano".La testa omerale è sempre stata piuttosto mobile ma ho sempre praticato sport agonistico senza problemi.L'anno scorso,sovraccaricando in sala pesi,soprattutto negli esercizi per le spalle,ho riportato tendiniti al sovraspinato e all'inserzione del bicipite.Ho sempre effettuato le varie fisioterapie che unite al riposo hanno ovviamente eliminato il dolore.Il problema è che quest'ultimo riappare subito appena rinizio ad allenarmi.Mi è stato sempre detto che devo potenziare la muscolatura ma non ho idea di come si faccia,e a chi rivolgermi;fisiatra,ortopedico,medico dello sport...??Mi date qualche delucidazione su come posso evitare le continue recidive delle tendiniti?
grazie
[#1]
Dr. Stefano Schiavetti Ortopedico 62 2
Buongiorno il suo problema da quello che riferisce sembra essere una patologia definità "spalla iperlassa dolorosa", l'eccessiva motilità dei capi articolari determina uno stress delle strutture tendinee, è fondamentale un trattamento riabilitativo mirato ad ottenere un migliore controllo della cinematica della testa dell'omero e alla correzione di una eventuale discinesia della scapolotoraica che spesso è presente.
L'indicazione chirurgica è molto limitata e comunque deve essere presa in considerazione solamente dopo un prolungato periodo di riabilitazione.
Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista che sia particolarmente dedicato al trattamento delle patologie della spalla.

Dr. Stefano Schiavetti

[#2]
dopo
Utente
oggi ho eseguito la rx cervicale ed alle spalle,la settimana prossima farò la rmn alle spalle senza conrasto e rifarò il controllo ortopedico.Ma quale sarebbe l'intervento che risolverebbe la situazione?Mi permetterebbe di rifare lo sport agonistico?Faccio boxe e quindi non pratico movimenti over-head.Riguardo alla riabilitazione sto facendo pendolare ed elastico e sono fermo da una settimana,il dolore è scomparso ma non dubito tornerà non appena riprenderò.
cordialmente
[#3]
dopo
Utente
una curiosità,oggi ho la ex cervicale dice che ho il rachide raddrizzato.Che significa?
grazie
[#4]
Dr. Stefano Schiavetti Ortopedico 62 2
sarebbe più indicata una artroRM (con mezzo di contrasto) serve per visualizzare eventuali lesioni del cercine e una ampio volume capsulare.
Gli rx cervicali non hanno correlazione con il problema.
L'intervento è un ritenzionamento capsulare artroscopico.
[#5]
dopo
Utente
che genere di intervento è?permette di riprendere l'agonismo?
cordialmente
[#6]
Dr. Stefano Schiavetti Ortopedico 62 2
è un intervento di ritenzionamento della capsula in artroscopia (si sutura la capsula in maggiore tensione con una piccola ancora infissa nel margine glenoideo)
Le ripeto che comunque l'indicazione all'interveno è molto selettiva.
Sulla ripresa dell'agonismo non ci sono secondo me risposte certe. Anche perchè Lei fa il pugilato.
[#7]
dopo
Utente
la rmn spalla sn evidenzia:"lieve disomogeneità di segnale del tendine del sovraspinato in prossimità dell'inserzione al trochite omerale come per iniziale entesopatia inserzionale."Il resto è nella norma,ma di che si tratta?è una lesione?una tendinosi?Ho la visita tra 2 settimane ed ero interessato ad una traduzione.
grazie
[#8]
Dr. Stefano Schiavetti Ortopedico 62 2
la RM che Lei ha eseguito è negativa la lieve disomogeneità che scrive è molto spesso presente in tutte le RM, come Le ho gia scritto sarebbe stato più utile una RM con mezzo di contrasto.
Non si tratta di una lesione del tendine.
[#9]
dopo
Utente
mi sono fatto prescrivere una artrormn,ho un'ultima curiosità:da quale esame si vede il conflitto subacromiale?rx o rmn?
grazie