Sospetto stiramento quadricipite dx

Gent.mi Dott.ri/se,

Sono un ragazzo di 29 anni pratico sport a livelo amatoriale (un pò di nuoto, palestra e qualche partita di calcetto tra amici).
Ieri mentre stavo calciando durante una partita di calcetto ho sentito un forte dolore al quadricipite dx, come una pugnalata, ho provato a continuare ma mi sono accorto di non riuscire a correre in modo continuativo e soprattutto di stendere la gamba senza dolore (sospetto possa trattarsi di uno stiramento).
Purtroppo in quel frangente non sono stato così pronto da fare impacchi con ghiaccio, ho provveduto una volta tornati a casa con ghiaccio, fastum gel e stamane ho applicato un cerotto (flector).
Sempre questa mattina il dolore era ancora intenso, il quadricipite induruto, tanto che ho qualche difficoltà a camminare o guidare.
La mia domanda è banale, come devo procedere?
Io non pratico agonismo e credo che in questi casi il tempo e la pazienza siano la miglior cosa, volevo capire se potevo utilizzare delle procedure (ad esempio impacchi, gel particolari, o movimenti) per agevolare la guarigione.
RingraziandoVi sin d'ora per la disponibilità e l'attenzione che vorrete concedermi, porgo i miei migliori saluti.
[#1]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gent.mo Utente, le scelte migliori in questo caso di sospetta lesione muscolare sono il riposo, il ghiaccio e la terapia locale con FANS (tutte cose da Lei già opportunamente e correttamente eseguite). Nel dubbio possa trattarsi di una piccola lesione da strappo, gioverebbe anche una fasciatura elastica moderatamente compressiva, per ridurre il più possibile l'eventuale ematoma in formazione. Dopo 7-10 gg di queste cure, non esiti a ricontattarmi per dirmi come va, e nel frattempo, come giustamente diceva,...tempo e pazienza. A risentirci, cordialità.

Dr.ssa Emy Brunello