Dolore cervicale e emicrania

Salve scrivo per questo problema, da ieri mia mamma età 67 anni, soffre di forti dolori al collo, al momento è praticamente bloccata e in conseguenza di ciò gli è venuta pure un pò di emicrania.
Credo, ma non sono un dottore, che sia un pò di cervicale.
Chiedo che cosa si può fare nell'immediato per dare un pò di sollievo, e che terapia dobbiamo fargli fare? P.s. scrivo anche che mia mamma soffre di gastrite cronica di ipertensione di osteoporosi e artrite e prende giornalmente molte pastiglie: Folina, tenormin, normix, limpidex, dona, elidiur e riopan, a volte aggiunge un pò di acutil fosforo. grazie saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Angelo, per la sua mamma, le faccia eseguire una radiografia del rachide cervicale e consulti uno specialista ortopedico. Saprà bene come curarla.
Alessandro Caruso
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 9
Gentilissima signora.Mi permetto di intervenire perchè sono perfezionato sulle cefalee.Avere "un pò di emicrania" come Lei dice non è giusto. L'emicrania, secondo le linee guida e la classificazione ICDH del 2004, ha precise connotazioni cliniche. E',inoltre' meno probabile il suo esordio così tardivo. La signora sicuramente soffre di cefalea cervicogena.Il caso specifico con lo stato presentato va trattato col riposo, con farmaci miorilassanti e colo per un breve periodo con antidolorifici antinfiammatori.Dopo va presa in carico da parte di un fisiatra per cicli di FKT specifici a livello cervicale dopo aver accertato che si tratti di cervicopatia
con un RX cervicale in doppia proiezione e si esclude la presenza di altre patologie comportanti cefalea secondaria.

Cordiali saluti.

Dott. Marino GIULIANO

Marino GIULIANO

[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Angelo, da Specialista Fisiatra trattando il rachide cervicale curo e noto tantissime cefalee cervicogenetiche, come ho descritto nei diversi post al riguardo, e pertanto concordo al 100% con il collega neurologo Dott. Giuliano, che ha fatto una completa disamina ed una perfetta linea di programma terapeutico.
Il primo approccio terapeutico è del collega Ortopedico, che valuterà il rachide e quant'altro, poi in simbiosi , sarà il collega Fisiatra ad intervenire per il protocollo terapeutico fisiochinesico.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Trumatologo/Fisiatra
Univ. di Messina