Esiti di lesione incompleta

Innanzi tutto buona sera. Sono un ragazzo di 17 anni alto 171 cm e peso 63 kg Chiedo gentile consulto per un problema.
il 18 maggio 2004 durante un'allemento aerobico (kung fu) mentre saltellavo su una sola gamaba, ho avvertito un forte bruciore, tale malessere si è spesso manifestato ma scomparendo nell'arco di pochi secondi, questa vota però il dolore è restato e mi impediva un movimento controllato dell'arto quando vi caricavo il peso.
Incoscentemente ho trascurato il problema continuando ad'allenarmi per circa un mese,
ma avvertendo che malgrado leggeri miglioramenti non ero in grado di sostenere un'attività fisica corretta decisi quindi di eseguire delle approfondite analisi e interrompere la mia attività sportiva.
Ho eseguito prima una lastra che non riscontrava alcuna frattura e intorno al 20 luglio una risonanza magnetica che cita testualmente:
L'esame non ha evidenziato significative alterazioni osteocondrali dei capi articolari.
Esiti di lesione incompleta del legamento peroneo-astragalico anteriore.
Discreta conservazione del legamento peroneo-astragalico posteriore e del legamento deltoideo.
Non alterazioni del tendine di Achille.
Non versamento nelle guoaine dei peronieri e tibilali.
Conservato il legamento interosseo e il tendine di Achille.
Premettendo che non si è manifestato alcun gonfiore ne ematoma e che nei primi periodi del trauma avevo difficoltà nel camminare mentre ora vi riesco avvertendo solo un saltuario e discreto dolore il quale si riacutizza nel momento in cui eseguo uno scatto o una corsa, tenendo conto che ad'ora è passata poco più di una settimana dalla risonanaza la mia domanda è:
essendo un'atleta agonista praticante di arti marziali quando potrò ricominciare la mia attività?
riuscirò a recuperare entro l'ottobre del 2004?
perchè malgrado 7 sessioni di ionoforesi e laser e applicazioni di creme come artrosilene schiuma continuo ad'avvertire dolore?
cosa posso fare per recuperare il prima possibile?
Infine quel che di più mi infastidisce è una sensazione di instabilità e mancanza di equilibrio sull'arto. Le volevo inoltre dire che non ho mai ossrvato un assoluto riposo visto che eseguo giormalmente al meno 3 km di passegiata.
Anticipatamente ringrazio la vostra gentilezza e l'ammirazione per il vostro meraviglioso e indispensabile mestiere.
[#1]
Medico fisiatra attivo dal 2003 al 2012
Medico fisiatra
il problema da lei posto e cioe' la sensazione di "forte bruciore" non mi dice esattamente dove è localizzato e a cio' si aggiunga il fatto che non mi riferisce segni di instabilità alla caviglia. Dalla risonanza magnetica che lei ha esguito si evidenzia , cito testualmente" Esiti di lesione incompleta del legamento peroneo-astragalico anteriore.",
Ritengo quindi non avendo dati clinici chiari che il suo problema sia verosimilmente dovuto alla lesione di cui sopra.

alla domanda di che cosa puo' fare rispondo dicendo che, in tali tipi di lesione, occorre eseguire un trattamento fisioterapico ( di solito prescrivo laser ad alta potenza ed ultrasuoni) associato a mobilizzazione passiva e assistita alla caviglia. Risoltasi la terapia antalgica consiglio da esrcizi con tavoletta di freeman e PFN. A tutto cio' va aggiunto un periodo di riposo da valutarsi a seconda degli obiettivi raggiunti