Lesione parziale del tendine del sovraspinato

Dopo una caduta accidentale da gennaio 2008 sto' tribolando con la spalla dx. Da mesi ho fatto e sto' facendo dei cicli di FKT passiva ed anche attiva piu' un ciclo di ultrasuoni, passati 8 mesi le cose sono migliorate pero' ho ancora una limitata funzionalità della spalla e certi movimenti mi provocano ancora dolore, anche se meno intenso di qualche mese fà e sopportabile. Essendo portatore di PM purtroppo non posso fare la RM per cui vi scrivo qui' di seguito la risposta dell'eco fatta ieri: "Esame eseguito con sonda lineare da 5-10 MHz. La cuffia di rotori di destra presenta spessore conservato. La sua struttura appare disomogenea in sede preinserzionale, ove si apprezza in particolare area ipoecogena a margini sfumati di circa 3 mm, in assenza di calcificazioni. Il quadro, anche in relazione al dato anamnestico, appare compatibile con esito di lesione traumatica parziale del tendine del sovraspinato. Non segni di versamento nella borsa subacromiondeltoidea. Conservata integrità del tendine del capolungo del bicipite senza segni di versamento nella sua guaina".
La mia domanda è: "Potrà la mia spalla solo con le FKT ritornare alla funzionalità di una volta? Il tendine parzialmente leso si autoripara con il tempo, oppure la lesione persiste per sempre? Purtroppo per gravi problemi cardiaci preferisco non sottopormi ad intervento chirurgico anche se solo in artroscopia.
Grazie per una Vostra risposta, distinti saluti.
Stelio
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Sig. Stelio, la lesione può ripararsi non in maniera congua e anatomica, ma fare una cicatrizzazione fibrosica , non idonea , ma con la fkt competa, idonea lei potra avere una spalla , se non perfetta, ma di certo funzionalmente valida.
Si affidi ad un valido fisiatra con un buon fisioterapista.
Cordiali Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie chiarissimo dottore, sono già seguito dalla S.C. di Riabilitazione c/o l'ospedale della mia città e naturalmente da un fisiatra della medesima struttura. Domani inizio un ulteriore ciclo di FKT e speriamo che la cosa si risolvi prima possibile, perchè dopo 8 mesi, sono anche un po' demoralizzato.
Grazie comunque per la sua risposta,
Stelio