Recupero deficit articolare gomito destro

Salve, il 29/06/08 incorrevo in un incidente in moto, nel quale mi procuravo la lesione del gomito destro con:
-frattura complessa dell'ulna: gran parte della superficie articolare ulnare, la coronoide e la metafisi anteriore fanno parte di un unico frammento completamente avulso e lussati cranialmente; la regione olecranica è suddivisa in multipli frammenti diastasati e dislocati posteriormente; la diafisi ulnare è lussata in senso prossimale arrivando a contatto con la troclea omerale.
-lussazione anteriore e prossimale radio
-piccoli frammenti ossei si riconoscono a partenza dal margine laterale e posteriore del condilo omerale.
Ho subito un operazione di ricostruzione del gomito con posizionamento di placca con 8/9 viti, ho effettuato un anno e mezzo di fisioterapia e a novembre 2010 circa ho effettuato la rimozione della stessa.
L'ultima visita del medico legale ha fornito i seguenti parametri per valutare la guarigione del gomito:
-pronosupinazione ridotta ad 1/2
-anchilosi del gomito compresa tra 135^ e 60^
Personalmente ritengo di aver recuperato bene per quel che riguarda la forza e la resistenza della muscolatura e del complesso articolare(ho sempre fatto pesistica e sport ad alto livello e sono riuscito a riprendere e a portarmi ai livelli di prima).
Volevo però chiedere se c'è qualche tecnica o qualche possibilità per poter tornare ad aver di nuovo la completa escursione articolare o per aver un nuovo miglioramento. Voi cosa mi suggerite??
grazie per le risposte
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

visto il trauma da Lei sostenuto, è molto difficile valutare la:

"...possibilità per poter tornare ad aver di nuovo la completa escursione articolare o per aver un nuovo miglioramento.",

per via telematica.

A mio parere dovrebbe effettuare una valutazione approfondita de visu,

con le radiografie aggiornate in Suo possesso,

con il Fisiatra di riferimento ed eventualmente anche con il supporto dello Specialista Ortopedico che l'ha operato.

In questo modo avrebbe la possibilità di avere una risposta reale e più precisa alla Sua reale possibiltà di recupero dell'escursione articolare mancante.

Cordialità