Deficit dello spe dx

Salve
Volevo un informazione riguardo il deficit dello spe DX.

Da circa due giorni avverto torpore sul collo del piede Dx e difficoltà ad alzare l'alluce, cercando su internet sono venuto a conoscenza di questo deficit.
Premetto che non ho mai avuto traumi in quella locazione, ma spesso assumo la posizione delle gambe accavallate (a volte per diverse ore al giorno).
Vorrei sapere se il problema si può risolvere smettendo di assumere quella posizione oppure se il nervo può essersi già danneggiato.

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Buongiorno, lo Sciatico Popliteo Esterno (SPE) proprio sulla testa del perone si biforca per cui sicuramente creare una compressione su quel punto può indurre uno "stupor" del nervo e i segni e i sintomi ad esso correlati.
Certo bisogna valutare attentamente i sintomi che riferisce e i segni relativi, effettuare una accurata anamnesi alla ricerca di altre possibili cause di deficit parziale dello SPE (ED L5?mononeuropatie? cause dismetaboliche? ect.)
Comunque lei al momento cerchi di monitorizzare l'evoluzione ed eviti posture che creano compressione sulla testa del perone (regione laterale appena sotto il ginocchio, palpatoriamente avverte una prominenza ossea con il dito-testa del perone), può assume integratori come il PEA 600mg x 2 al di per 60gg (Palmitoiletanolamide).
Si rivolga comunque a breve al suo medico di fiducia per segnalare il problema.
Ci faccia sapere, auguri.

Dr. Francesco Chiaravalloti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta!
Non ho più tenuto le gambe accavallate e il torpore è sparito!! Riesco leggermente a muovere l’alluce adesso! Piano piano sta migliorando!!
Grazie e buon lavoro!
[#3]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Buone notizie!