Il dolore dovuto alla puntura

Salve. Premetto che non sono uno sportivo. Da più di un anno ormai soffro di un dolore alla spalla sinistra. Finalmente qualche mese fa mi sono deciso a farmi vedere da un fisiatra, il quale mi ha prescritto un'ecografia statica e dinamica, dalla quale è emerso un quadro di "assottigliamento del t. sovraspinato sin." e "tenosinovite bilaterale". Mi sono state prescritte 10 sedute di tens e laser terapia: ne ho fatte 13 e non ho ottenuto nessun beneficio, anzi il dolore è aumentato e si è anche spostato fino a tutto il bicipite. Mi è stata effettuata una infiltrazione con cortisone e a parte il dolore dovuto alla puntura (ormai passato) non è cambiato nulla. I dolori sono molto intensi la notte e poi nei movimenti di estensione frontale e laterale del braccio. C'è qualcosa che posso ancora provare? grazie
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 808 28 1
Gentile utente,

se dopo aver effettuato le terapie ha avuto uno scarso beneficio,

vista la sua giovane età,

è importante effettuare una diagnosi precisa,

prima di effettuare altre terapie.

Ciò è possibile solo con un esame obiettivo accurato "de visus", ed eventuale approfondimenti diagnostici, es. RMN se ritenuta utile dallo Specialista di riferimento.

Le alternative sono due:

1)torna dal Fisiatra di riferimento e Le dice che la situazione si è modificata poco;

2) si informa tramite il Suo medico di base e/o amici, sulla presenza nella Sua zona di residenza o zone limitrofe, per la ricerca di un collega Fisiatra od Ortopedico, che si occupa di patologia scapolo-omerale.

Cordialità

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Salve. Grazie per la risposta.
Ho fatto una RMN dalla quale emerge questo quadro: Non versamenti endoarticolari.
Esiguo impegno borsitico reattivo subacromiale/subdeltoideo.
Modica riduzione dell'ampiezza dello spazio di scorrimento subacromiale con punto critico a livello della giunzione tenomuscolare del sovraspinoso. Spazio coracoomerale di ampiaezza mantenuta.
Alterazione strutturale a carico dell'inserzione tendinea del sovraspinoso, a sede interstiziale, su base tendinitica/tendinosica di grado moderato.
A carico delle restanti componenti tendinee della cuffia dei rotatori non si rilevano soluzioni di continuo, riferibili a rotture.
Tendine del capo lungo del bicipite in sede normale, non interrotto.
Cercine glenoidei indenne.
Articolazione acromionclaveare non tumefatta.
Trofismo dei gruppi muscolari del cingolo scapoloomerale mantenuto.
Non si rilevano alterazioni strutturali ossee di significato traumatico.
Appurato che non ci sono lesioni della cuffia, che non ho trovato beneficio dalla fisioterapia, non ho avuto beneficio dall'infiltrazione di cortisone c'è ancora qualcosa che io possa fare, considerato che la notte non riesco a riposare? Dal fisiatra mi sono state proposte delle infiltrazioni di acido ialuronico... e degli esercizi da fare a casa, possono essere utili?
Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 808 28 1
Personalmente non sono molto d'accordo con le infiltrazioni di acido ialuronico...

sarebbe troppo lungo spiegarne tutte le motivazioni,

una per tutte è quella che nutro seri dubbi sull'effetto antalgico e ripeto EFFETTO ANTALGICO,
dell'acido ialuronico, visto che l'infiltrazione cortisinica non ha dato benefici.

Sicuramente sono utilissimi gli esercizi a casa se mirati al problema.

Per quanto riguarda l'aspetto del "dolore",

potrebbe rivelarsi utile un consulto dell'Algologo c/o un Servizio di Terapia del Dolore della Sua zona di residenza.

Cordialità