Morbo di scheuermann ed ipercifosi adolescenziale

Sono amica di una mamma preoccupata per suo figlio 16enne al quale è stato diagnosticato il morbo di scheuermann ed ipercifosi adolescenziale.Dopo un primo consulto da uno specialista ha iniziato ad indossare un corsetto mod.Maguilone il quale dovrebbe essere portato 20 ore al giorno per 2 anni.Volendo approfondire il discorso e per sentire un altro parere c'è stato un altro consulto da un altro specialista il quale ha sconsigliato l'uso del suddetto corsetto per indicarne un altro totalmente diverso.Trovandosi ora nell'indecisione sul da farsi vista la completa diversità dei corsetti chiedo gentilmente un parere ed un consiglio.Ringrazio anticipatamente.Mary
[#1]
Medico fisiatra attivo dal 2003 al 2012
Medico fisiatra
da quello che descrive, enon è molto, ritengo che il morbo di scheuermann al quale Lei fa riferimento non sia una patologia preoccupante. Ritengo inoltr che il parere sulcorsetto sia diverso a seconda dello specialista che visita il ragazzo. nella mia epserienza dopo una valutazione obiettiva del ragazzo sarei per eseguire della ginnastica specifica(posturale) e del nuoto
saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio per la risposta, è stato molto gentile..Mary
[#3]
Dr. Roberto Sergi Medico fisiatra 71 3 4
concordo con il collega. La patologia non è preoccupante, solitamente è sufficiente della kinesi vertebrale specifica e solo nei gradi più elevati si può utilizzare il busto.
Una visita da uno specialista del settore è sicuramente consigliabile.

dott. Roberto Sergi

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
In effetti non sono entrata nello specifico visto che non sono in possesso di una cartella clinica e non conoscendo questa patologia.Sarebbe meglio inviare qualche dato che includa i gradi per sapere quale tipo di corsetto usare visto che i due pareri specialistici sono stati alquanto discordanti?Ringrazio nuovamente.Mary