Dolore nellla parte mediale della rotula del ginocchio destro

salve a tutti,ho un problema che nessuno fin ora è riuscito a risolvere.gioco a calcio,e durante una partita di allenamento,dopo un contrasto accompagnata da una caduta a terra,ho iniziato a sentire un dolore nella parte mediale della rotula del ginocchio destro,ho continuato a giocare partite e a fare allenamenti perche il dolore non era cosi odioso,lo sentivo di più mentre salivo e scendevo gradini.Da dicembre ad ora mi sono fermato perche il dolore era aumentato,da una prima visita ortopedica la diagnosi è stata una condropatia femoro-rotulea,ho fatto 5 infiltrazioni mentre prendevo le lenifast bustine,il dolore è calato un pò ma non riuscivo a giocare,mi sono rivolto ad un fisioterapista,dopo 5 sedute di tecar e laser e potenziamento,il dolore era diminuito,ho provato allora a riprendere l'attività,ovviamente senza sovraccaricare,ma ecco ricomparso il dolore...nella disperazione ho fatto una risonanza per avere una diagnosi precisa,sul referto è tutto nella norma tranne: area di sfumata iperintensità di segnale in STIR in corrispondenza del versante anteriore del condilo femorale tibiale,da esiti di verosimile contusione ossea(bone bruise)con edema osseo in atto persistente.per ora metto la pomata arnica 3 voltev al giorno,e prendo 5 volte al giorno le compresse,ma il dolore non e calato,c'è qualche terapia adatta che posso seguire per questo genere di contusione?ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Buonasera,
sarebbe utile rafforzare la parte danneggiata utilizzando:
- cicli di magnetoterapia per almeno 20 sedute nella regione interessata
- integratori di nutrimento osseo come il ranelato di stronzio bustine 2gr: 1 bustina al giorno, accompagnati da calcio + vitamina d (calcio carbonato + colecalcferolo 600mg+400UI) presi per un periodo di tempo di almeno 3 mesi.
vedrà i miglioramenti.
cordiali saluti
[#2]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Egregio signore,
mi è capitato recentemente un caso molto simile al suo, relativo ad un atleta, che combatteva con un fastidioso dolore al ginocchio destro da circa un anno. Anche lui aveva effettuato ciclo di terapia inflitrativa con acido jaluronico e terapia integrativa con condroitinsolfato e glucosamina, oltre ad aver effettuato una serie considerevole di terapie strumentali (tecarterpapia, Horizontal therapy, CEMP, correnti vibratorie, ultrasuoni, magnetoterapia, ionoforesi....) ed abbondante utilizzo di antinfiammatori, il tutto con modesti benefici (a suo dire). Insieme al paziente, a questo punto piuttosto sfiduciato, abbiamo deciso di effettuare un ciclo di 6 sedute con cadenza settimanale, di onde d'urto (piezoelettrico) ottenendo una buona risposta clinica e motoria.
Da circa due mesi il paziente non avverte alcun sintomo ed ha ripreso la sua attività (corsa campestre) senza avvertire fastidi articolari
L'indicazione suggerita dal Collega non è sbagliata, così come non erano infondate le terapie suggerite al paziente del quale le parlavo prima, ma non sempre la risposta clinica è quella attesa
Le onde d'urto potrebbero costituire una ulteriore possibilità di soluzione per il suo problema

Cordiali saluti

Dr. Mirko Parabita

[#3]
dopo
Utente
ho iniziato oggi con la magnetoterapia e la tecar,quando dovrò avere i primi miglioramenti? se non li avrò entro entro un paio di sedute,proporrò al fisioterapista che mi segue la terapia con l'onde d'urto sperando che la conosce e ne può fare uso.grazie mille per avermi consigliato.
Cordiali saluti...
[#4]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
una precisazione: la terapia con onde d'urto può essere effettuata da un Medico e non da un Fisioterapista
[#5]
dopo
Utente
Ah,capito,e a che genere di medico potrò rivolgermi???comunque quando dovrò avere i primi miglioramenti?grazie ancora
cordiali saluti
[#6]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
E' un apparecchio che viene solitamente utilizzato da Fisiatri ed Ortopedici
La prima risposta al dolore è praticamente immediata, ma ha una durata piuttosto breve, gli effetti duraturi avvengono dopo circa tre-quattro settimane (le sedute vengono effettuate con cadenza settimanale)

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
ok grazie mille per avermi chiarito,vedrò come risulterà questa terapia che sto eseguendo,che riguarda 90 minuti di magnetoterapia con la tens,e 15 minuti di tecarterapia,spero risolvere.
grazie mille
cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve,la disturbo nuovamente.Le volevo chiedere ho fatto in questa settimana 5 sedute di terapia,ognuna delle quali costyituita da un'ora e mezza di magnetotarapia con la tens,20 minuti di tecar nella zona interessata,e solo giovedì una seduta di laser di circa 7-8 minuti,e venerdì sera ho fatto nuoto a stile libero.Ho continuato ad avvertire il dolore sempre abbastanza fastidioso,avvertendo solo un leggerissimo miglioramento. Secondo lei è troppo presto per pretendere dei risultati?Oppure a quest'ora sarei dovuto stare meglio?Un'altra cosa,le sembra adatta la cura che faccio,anche nei tempi di esecuzione;le chiedo questo perchè la laser terapia mi è sembrata troppo poco,e invece la magneto diciamo che non segue un ordine di tempo(oggi 90 minuti,domani 60,poi 80)così senza interesse sembra nei miei confronti.Quindi cerco di fare al meglio tutto in modo da avere il max risultato,ma continuando così vedrò qualche cambiamento?
Grazie ancora
Cordiali saluti