Rm colonna lombo sacrale

Accentuazione della fisiologica lordosi del segmento per quanto valutabilein clinostatismo con atteggiamento scoliotico sinistro convesso e fulcro su L3-L4.
Alterazioni disidratative di tuttiu gli elementi discali.
Protrusione posteriore mediana con impronta su canale radicolare di destra a livello dello spazio L1-L2.
Protrusione discale mediana ad ampio raggio con salienza sul versante di sinistra a livello dello spazio L4-L5.
Non evidenzia ernie discali.
Canale vertebrale ampio.
Iperplasia degenerativa delle apofisi articolari posteriori al passaggio L4-L5,L5-S1 con tendenza alla antero listesi di L4 su L5.
Non sono apprezzabili lesioni focali intrinseche a carico del cvono e delle radici.
Piccolo nucleo angiomtoso destro di L1.

Sarei grata ai professori di conoscere l'entità, in termini di gravità, di tale diagnosi e quali sono gli interventi terapeutici da adottare in termini di farmaci o di terapia fisica.
Attualmente ho smesso di fare ginnasica dolce a scopo cautelativo, ma il dolore di lombo sciatalgia perdura nonostante l'assunzione di qualche antinfiammatorio saltuario; sarebbe utile l'intervento di un osteopata o altre terapie?
Ringrazio anticipatamente per il consulto che ,spero, mi sarà dato.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive due protrusioni discali, segni di artrosi L4-S1, un modesto scivolamento di L4 su L5, un piccolo angioma in L1.
Bisogna però ricordare che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Non è quindi possibile, solo in base a un referto RMN, decidere diagnosi e terapie, altrimenti lo potrebbe fare il Radiologo alla fine del suo referto.
Quindi nel referto non c'è diagnosi (la fa il medico dopo la visita e dopo aver visionato le immagini RMN); non è nemmeno possibile (e anzi è vietato dalla Legge) prescrivere "gli interventi terapeutici da adottare in termini di farmaci o di terapia fisica": ogni terapia viene decisa in base alla diagnosi e questa richiede necessariamente la visita diretta.
Piuttosto che ricorrere a un osteopata (che non è medico, e quindi non può visitare nè fare diagnosi nè quindi decidere terapie) consulterei un Fisiatra: solo lui, DOPO averLa ascoltata e interrogata, DOPO averLa visitata e DOPo aver visto le immagini RMN, sarà in grado di poterLe rispondere su gravità e terapie.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it