Contratture a livello lombo-sacrale

Salve.Vi espongo il mio problema:faccio palestra ed è da metà gennaio che accuso una contrattura a livello l4 l5 S1 diciamo.All'inizio in 2 giorni passava e mi mettevo di nuovo ad allenarmi.Da metà febbraio ho avuto varie recidive:ho provato a stare anche 10-12 giorni fermo ,ma mi ritornavano le contratture appena facevo esercizi per le gambe(come squat e stacchi).Questa settimana mi son fatto visitare.Premetto che ora non ho grosse noie a livello di contratture, e stò comunque allenando la parte superiore del corpo avendo cura di non fare esercizi per le gambe e che coinvolgonon troppo i lombari.L'ortopedico, da quello che mi ha detto, ho un infiammazione a livello lombare,alle strutture legamentose spinali.Il referto è stato questo:

Colonna piuttosto verticale, un po' rigida.Nulla di neurologio periferico.Non segni clinici di ernia discale.Problema posturale con soffrenza agli arti inferiori.Si consiglia:
1)evitare 3-4 mesi spinning-step-corsa
utile Strecthing per colonna
2)20 giorni di antiinfiammatorio 150mg
Rx in ortostasi di tutta la colonna a settembre.

Vabbene non fare movimenti che possono dare fastidio ai processi di guarigione,ma davvero ci vogliono 3 mesi per far "sfiammare" i legamenti?E poi 150 mg di antiinfiammatorio per 20 giorni non sono un po' troppi,tenedo presente che al momento non ho grossi risentimenti e tutti i giorni sento che miglioro?(basta non alleni le gambe e i lombari)...Scusatemi se sono domande banali,ma non vedo l'ora di tornare ad allenarmi per bene!
Comunque ho effettuato la Rx e il referto è il seguente
Cmq il referto della Rx é questo
RX cervicale:inversione della fisiologica lordosi del tratto cervicale con fulcro in c4;modeste incipienti manifestazioni di spondilo-uncoartrosi.SPazi intersomatici conservati.Rachide in asse dal radiogramma eseguito in proiezione AP.

RX dorsale/lombosacrale:attenuazione della cifosi dorsale con segni di instabilità lombare per marcata anteriorizzazione dell'asse statico.
Non si rilevano alterazioni osteo-strutturali, significato patologico a carico dei segmenti scheletrici esaminati.
Spazi intersomatici sostanzialmente conservati a livello dorsale segni discopatia L5-S1 per significativa riduzione ampiezza dello spazio intersomatico.Rachide in asse dai diagrammi eseguiti in proiezione AP
ecco li immagine della parte lombo sacrale

http://imageshack.us/photo/my-images/690/66169121.jpg/

C'è da dire che la Rx cervicale l ho fatta in piedi,mentre la lombo e dorsale disteso. Non so perchè hanno fatto così.

Grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
siamo poi così sicuri che si tratti "solo" di infiammazione di tendini e muscoli?
Ed una sofferenza nervosa periferica tipo radicolopatia lombare.
Forse una visita neurologica ed eventuali esami ritenuti indicati (ad es: una RM rachide lombosacrale, una Elettromioneurografia, ecc) potrebberoro essere una idea da percorrere.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.Domani infatti devo prenotare la risonanza magnetica.Da quello ch mi ha detto l ortopedico ho subito uno squadramento delle vertebre l5-s1 (e si vede bene infatti nella Rx che ho messo).Sono parecchio preoccupato di non tornare più apposto e non poter neanche più dedicarmi al nuoto.
[#3]
dopo
Utente
Oggi è arrivato il responso anche della Rmn.
Esame RMN effettuato con sequenze TSET1 e TSET2 sagittali e TSET2 assiali condotte a livello degli spazi intersomantici compresi tra L1 e S1.

L'esame RMN evidenzia segni di instabilità del tratto lombare per anteriorizzazione dell'asse statico ; metameri vertebrali ben allineati.Normale ampiezza del canale vertebrale e la morfologia del cono midollare.
Sono presenti moderati segni di spondilosi espressi da minute irregolarità marginosomatiche anteriori ed ipertrofia delle masse articolari interapofisarie.
A livello L3-L4 e L4-L5 lieve protrusione posteriore del disco intersomatico determinante modesta improntsa diffusa sulla parete anteriore dell'astuccio durale.
A livello L5-S1 il disco intersomatico risulta ridotto in altezza e mostra protrusione posteriore in assenza di conclamati fenomeni compressivi durali e/o radicolari.
Non si dimostrano focalità erniarie conclamate.

Mi può spiegare che cosa ho?A quanto ho capito son messo poco bene.