Ernia lombare e infezione ?

Salve sono un ragazzo di 28 anni peso 81kg per 1.9m, lavoro come impiegato e sono pittosto sedentario (ho praticato per due anni arti marziali 2008-2009). A dicembre 2009 mi è stata prescritta una risonanza magnetica del rachide lombosacrale perchè sentivo dei dolori alla schiena in zona lombare e alla gamba sinistra (a metà muscolo peroneo) che mi rendevano difficile la guida e molti altri movimenti. L'esito della risonanza magnetica è stato il seguente:

Rettificata la lordosi.
Corpi vertebrali tendenti alla plati-spondilia, con limitanti somatiche piuttosto irregolari per coesistenza di numerose impronte da ernia intraspigolosa, in un quadro suggestivo di esiti osteocondrosici.
Modesta debordanza endo-canalare, apparentemente circonferenziale, del disco compreso tra L3 e L4.
Larga debordanza endo-canalare, più evidente verso sinistra, al livello sottostante.
Accenno a debordanza endo-canalare pressochè mediana, anche al passaggio lombo-sacrale.
Qualche iniziale nota artrosica soprattutto articolare, condiametri del canale sostanzialmente conservati.
Cono midollare in sede.

A gennaio 2009 ho fatto dei cicli di FKT e di ginnastica posturale in quanto tutti i miei problemi sono stati imputati alla mancanza di curvatura in zona lombare. Ho effettuato FKT e ginnastica posturale per un anno e mezzo traendone alcuni benefici che non mi hanno mai eliminato il dolore alla schiena.

Dopo questa premessa vengo al dunque.

Da 4 mesi ho smesso di fare ginnastica posturale e FKT sia per mancanza di tempo sia perchè non molto soddisfatto dei risultati ottenuti e purtroppo la schiena soprattutto queste ultime settimane faceva molto male.
Da due giorni sto prendendo un antibiotico (AMOXICILLINA + ACIDO CLAVULANICO) e non sento più alcun dolore alla schiena.
Dopo un anno e mezzo di sofferenze (senza nessun giorno di tregua) mi sono alzato per due mattine di seguito dal letto senza sentire dolore alla schiena. La mia domanda è questa: possono essere gli antibiotici che mi rendono meno sensibile al dolore oppure gli antibiotici stessi stanno agendo su qualche presunta infezione in zona lombare che mi sono portato avanti per un anno e mezzo?

Vi ringrazio sin da ora per la pazienza.

Cordiali saluti
S. D.
[#1]
Medico fisiatra attivo dal 2003 al 2012
Medico fisiatra
bella domanda.
Non credo che gli antibiotici abbaiano ridotto la sensibilità, ma poterbbe essere che ci sia una qualche infezione che provochi dolori riflessi a livello lombare. Le chiedo perchè sta facendo uso di antiiotici e chi li ha prescritti?
le consiglio di esegire una visita ed eventuali esami del sangue per valutare se esiste un'infezione
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve, innanzitutto la ringrazio per la risposta. Sono un donatore di sangue e nelle analisi non ho mai avuto alcun valore fuori norma ma forse è meglio che il mio medico mi prescriva degli esami più dettagliati. Mi sono stati prescritti dal mio medico curante degli antibiotici a seguito di una ferita causata da un chiodo sporco e arrugginito per evitare un'eventuale infezione.