Bulging disco l4-l5

Buon giorno,
volevo avere un consiglio riguardo le azioni da intraprendere dopo aver avuto gli esiti della RM Spinale Lombare.
Si tratta di mio marito, 34 anni da un paio di mesi si svegliava alle 3 di notte con dolore alla schiena. Dopo vari tentativi di antidolorifici, cerotti, pancera..ecc..si è deciso a fare la risonanza (senza ancora aver mai effettuato una visita specialistica). Ecco l'esito:
Regolare allineamento vertebrale
Iniziale perdita di segnale di tipo degenerativo dei dischi L4-L5, L5-S1 anche lievemente ridotti in altezza.
Modico Bulging generalizzato del disco L4-L5
Modica protusione mediana paramediana sn del disco L5-S1
Nei limiti i diametri canalari
Regolare L'intensità di segnale delle strutture contenute nel canale spinale.
Il sacco termina in corrispondenza di S2.

In parole povere si tratta semplicemente di ernia?Come dobbiamo muoverci in questo momento?
Grazie per i preziosi consigli.
Federica
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
la lettura di un referto di un esame radiologico, non è per nulla sufficiente nè per la diagnosi nè tantomeno per una terapia.
Anche la visione delle immagini non potrà essere dirimente in mancanza di una accurata visita del paziente, dal quale bisogna avere le notizie inerenti all'insorgenza del dolore, l'intensità, la localizzazione, se aumenta o diminuisce con determinati movimenti ecc.
La cosa migliore è consultare di persona un neurochirurgo o un ortopedico che, se escluderanno la necessità di un intervento, indirizzeranno il paziente al Fisiatra.

Cordialmente