Anterolistesi e vari problemi

Buongiorno Dottori,
vi scrivo per un vecchio problema che ultimamente è diventato più preoccupante. Quando ero più giovane avvertivo due tre volte l'anno un forte dolore nella regione lombosacrale che però scopmpariva nell'arco di
una setimana. Ora, da circa due mesi il disturbo è continuo e delle volte avverto delle fitte intensissime che mi fanno pensare che non potrò più muovermi, poi per fortuna tutto passa.
Vi riporto il risultato di una Rx telecolonna fatta il 6/02/2007:

"Scoliosi dorsale destro-convessa ad ampio raggio con controcurva lombare distale e modica asimmetria del congolo scapolare e pelvico.
Riduzione delle fisiologiche curvature del tratto cervicale e lombare.
Spazi intersomatici L4-L5 ed L5-S1 di ampiezza ridotta con lieve anterolistesi di S1 su L5."

Molto più recentemente ho esegutito una RM colonna lombosacrale, con esito:
"In corrispondenza degli spazi invertebrali compresi fra L4-L5 ed L5-S1 si osservano restringimenti del canale vertebrale determinati da una protrusione posteriore delle fibre dell'anulus che deformano il profilo anteriore del sacco durale e la cui estensione laterale riduce parzialmente l'ampiezza del recesso inferiore dei forami di coniugazione.
Il segnale di tali dischi invertebrali risulta ipotenso nella sequenza T2 dipendente per fenomeni di disidratazione delle loro componenti."

Ora ieri ho cominciato la seguente terapia che mi era stata consigliata
dal fisiatra SOLO DOPO AVER VISTO LA RX E NON LA RM:
-elettroterapia terapia dinamica antalgica;
-massaggi;
-trazione del tratto lombosacrale;

Alla luce della RM, è corretta tale terapia o potrebbe peggiorare la situazione? Il fisiatra mi aveva consigliato anche l'ozonoterapia che però non ho ancora cominciato, sarebbe utile nel mio caso?

Sto praticando yoga in questo periodo, è controindicato? Quali posizioni dovrei evitare?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Non faccia l'ozonoterapia e consulti uno specialista esperto in patologia della colonna vertebrale per meglio inquadrare la sua situazione
Cordiali saluti
Paul Tenenbaum

[#2]
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
Gentile Utente.
Il consiglio del dr Tenenbaum è da seguire senza ombra di dubbio.
E' importante che lei si affidi ad un esperto in colonna vertebrale ancor prima di effettuare FKT. e' necessario ci sia una corretta valutazione clinica integrata successivamenete dagli esami che lei ha fatto. Esclusa l'indicazione chirurgica sarà utile effettuare una riabilitazione personalizzata. L'elettroteraipa edi massaggi che le hanno consigliato sono utili modalità perchè lei abbia una finestra terapeutica priva di dolore durante la quale effettuare una riabilitazione mirata ( cioè riduce i suoi sintomi ma integrandosi conuna riabilitazione mirata).
Vada dapprima da un neurochirurgo o da un ortopedico ch si occupi di colonna.
Ove debba gestire il dolor in attesa di tali visite, gestisca il dolore utilizzando una ortesi spinale di basso costotipo lombogib della Gibaud ( selga bene la sua misura) ed applichi una crema canforata tipo remistick crema. le saranno di sufficiente beneficio.
Sereno 2008

Luigi Di Lorenzo
www.luigidilorenzo.it