Fisioterapia post frattura vertebrale

Egregi Dottori,
L'ortopedico mi ha prescritto, a distanza di 3 mesi da uno schiacciamento vertebrale, di togliere definitivamente il busto rigido C35 e di fare della fisioterapia. Vorrei chiedere quale tipo di fisioterapia è consigliata in questi casi e se meglio svolgerla con l'ausilio di un busto semirigido. Inoltre, la fisioterapia potrebbe causare dolore dopo 3 mesi di immobilizzazione forzata? Ciò perchè sto valutando se riprendere il lavoro contemporaneamente alla fisioterapia... Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentiole signora, si affidi al suo ortopedico per l'eventuale contenzione con un busto leggero e quindi ad un Fisiatra per la fisiochinesiterapia da eseguire, compresa la ginnastica di attivazione del rachide e la massoterapia, tutto ovviamente gradualmente.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -