Posizione scorretta e curvatura della schiena

Salve, non ho trovato alcuna domanda precedente a questa e quindi chiedo un consulto.

Non sono ancora riuscito a capire bene se la curvatura della schiena (scoliosi) sia dovuta a fattori genetici o comunque di predisposizione oppure a fattori del tipo: posizione scorretta, poca attività fisica, vita sedentaria.
Ho sempre sentito dire che stando seduti male o dormendo in posizioni scorrette rende la schiena curva e causa quindi scoliosi. Volevo sapere se questo fosse vero o se la curvatura della schiena è dovuta invece ad altri fattori.
E poi un'altra cosa. Ho notato che se mi metto seduto male, quando mi rimetto in posizione normale e giro il busto con le gambe ferme, la schiena scricchiola, volevo sapere se è un "riassetto" della colonna vertebrale ed è quindi normale o se c'è da preoccuparsi.

Grazie,
Daniele
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Caro Daniele, la scoliosi come gli altri dismorfismi del rachide ( dorso curvo giovanile, iperlordosi, cifosi ) non hanno nulla a che vedere con queste cause che riferisci.
La scoliosi nell'87% dei casi viene chiamata idiopatica " ossia da causa sconosciuta ", mentre nei restanti casi è associata o derivante da una malattia in genere su base neuromuscolare congenita .
Sono alterazioni dell'accrecinemneto, anomalie di sviluppo di determinati distretti dell'apparato osteoarticolare.
Fuori da questi luoghi comuni di bassa cultura, una colonna sana, un rachide valido e integro : permette di .....stare anche dentro una valgia....., può dornmire sulle pietre e sulla spiaggia, in piedi , sul treno o sulla nave....
Una colonna vertebrale sana ed integra fa tutto, in qualsiasi posizione.
Certamente in fase di accrescimento, che non è il tuo caso, con determinati " paramorfismi " o " atteggiamenti del rachide " alcuni accorgimenti vanno seguiti e programmati.
Nessuna paura e fai nuoto e ginnastica, ossia attività motoria.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Salve dottore e grazie.
Stranamente non se ne parla mai della posizione scorretta e della colonna vertebrale. Mi ha chiarito i miei dubbi.
Grazie,
Daniele