Lombalgia

Gentile medico,
le trascrivo qui di seguito l'esito del rx rachide lombare chiedendole gentilmente un suo parere, premettendo che soffro di sacralgia da circa 1 anno e si sta acutizzando sempre di più.

RX LOMBARE (Maggio 2010)
Tratto lombare con atteggiamento di lieve scoliosi sinistro-convessa.
Conservati gli spazi discali.
Come di norma i peduncoli.
Schisi di S1.

Ringraziando anticipatamente,
cordiali saluti. Matteo.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

sarebbe utile rivolgersi ad uno Specialista Fisiatra della Sua zona, che dopo un approfondito esame obiettivo,

potrà stilare un piano di trattamento personalizzato.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie mille,
volevo sapere che cos'è la schisi di S1.
Cordialità.
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Per "Schisi S1" si intende una mancata fusione totale della 1 vertebra sacrale.

Anomalia che Lei ha dalla nascita e che comunque DIFFICILMENTE può essere la causa del Suo disturbo, può chiedere conferma anche allo Specialista che la visiterà.

Vedrà che con un piano di trattamento a Lei adattato, riuscirà tranquillamente a controllare il suo disturbo.

Buon lavoro!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Visita fisiatrica:
MARCIA ANTALGICA A SINISTRA. DOLORE ALLA DORSIFLESSIONE ANTERIORE DEL TRONCO A ALLA MOBILIZZAZIONE ATTIVA, LASEGUE POSITIVO A 40°, ROT MOLTO VIVACI A SINISTRA, IPOELICITABILI AGLI ARTI SUPERIORI. DOLORE ALLA DGTP IN TERRITORIO L5-S1. IPOSTENIA DELL'ARTO INF. SX NELLE PROVE CONTRO RESISTENZA. IPOESTESIA FACCIA LATERALE COSCIA SIN.

Si consiglia RNM L-S.

RNM Lombosacrale:
Modesta protrusione a largo raggio ai passaggi L5-S1 senza tuttavia comportare impegno foraminale e radicolare.
Nei limiti i rimanenti spazi vertebrali.
Nei limiti il cono-cauda.

Volevo chiedere un vostro consiglio.
[#5]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

il consiglio migliore e l'eventuale piano di trattamento personalizzato lo può dare solo il medico che le ha prescritto la RMN L/S.

Di conseguenza e corretto che lei ritorni dal collega per farle visionare l'esame richiesto, vedrà che il collega saprà ben consigliarla.

Cordialità.

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Ho eseguito oggi una scintigrafia ossea total body nel sospetto di una spondilopatia reativa a morbo di crohn con il seguente referto:

Si documenta la presenza di fenomeni di modesto aumento del rimaneggiamento osseo alle articolazioni sterno-claveari; meno intenso aumento del turn-over osseo alle articolazioni coxo-femorali, alle ginocchia, alle caviglie e ad alcune delle
articolazioni del piede bilateralmente.
Tali fenomeni risultano di non elevata intensità ed a carattere simmetrico.

Questo referto è compatibile con il sospetto di spondilopatia reattiva a morbo di crohn o indica qualcos'altro?
Cordialità
[#7]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

la sola valutazione degli esami,

come ho già avuto modo di scriverle precedentemente,

NON è assolutamente sufficiente per fare anche solo una ipotetico sospetto diagnostico.

E' la valutazione di TUTTI gli esami strumentali, emato-clinici etc. . . e soprattutto l'obiettività clinica,
che possono permettere tale indicazione diagnostica.

Di conseguenza solo chi ha la possibilità di valutare quanto sopra è la persona che può, anche da un punto di vista deontologicamente corretto,

darle una risposta idonea.

Cordialità.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile medico, capisco cosa mi vuol dire..
Volevo chiederle se è possibile mandarle le immagini per poterle vedere ed avere un suo giudizio?
Mi scuso e la ringrazio
[#9]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

come ho avuto modo di scriverle precedentemente:

"NON è assolutamente sufficiente per fare anche solo una ipotetico sospetto diagnostico.

E' la valutazione di TUTTI gli esami strumentali, emato-clinici etc. . . e soprattutto l'obiettività clinica,
che possono permettere tale indicazione diagnostica."

Di conseguenza deduzione logica in risposta alla sua domanda:

". . . mandarle le immagini per poterle vedere ed avere un suo giudizio?"

sarebbe del tutto inutile ed insufficiente.

Cordialità