Lombalgia e addominali

salve dottori,sono un ragazzo di 29 anni.da circa 8 anni soffro di lombalgia ed in seguito ad esami radiologici mi e' stata riscontrata una lieve discopatia,ma a detta di un ortopedico ed un neurochirurgo da me consultati, non e' stato riscontrato nulla di serio.eseguo una volta ogni due anni un ciclo di ginnastica posturale,anche se vorrei farla almeno una volta ogni sei mesi.la mia domanda ora e' questa:vorrei allenare gli addominali senza sforzare la schiena,quindi vorrei sapere gli esercizi che potrei fare in sicurezza e senza avvertire dolore nella zona lombare.potrei secondo voi acquistare l'attrezzo visto in tv ''ab king pro''?dicono che non sforzi la schiena,avendo un supporto per schiena e collo.grazie mille!
[#1]
Dr.ssa Chiara Carpenedo Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 55 1
buongiorno,
partendo dalla considerazione dei colleghi Ortopedico e NCH, che probabilmente vi è solo una discopatia, l'attività fisica specifica per gli addominali è corretta, perchè controbilanciano la muscolatura degli erettori della colonna.
2 considerazioni:
- il "ciclo" di fisiotarepia annuale per le patologie croniche è un vecchio retaggio che tutti i medici dovrebbero eliminare!!! quindi: ottima l'attività fisica quotidiana ed appresa dal paziente, magari su guida di un fisioterapista all'inizio, oppure di un diplomato ISEF in una palestra, per esercizi mm addominale.
- parallelamente al lavoro su tonicità addominali, è bene nel suo caso lavorare sullo stretching dei mm paravertebrali (muscoli schiena).
quindi: non vedo controindicazioni all'attrezzo che desidera acquistare, ma prima di svolgere la spesa si faccia fare un programma di allenamento serio da fisioterapista e poi continui anche in autonomia a casa, con costanza.
auguri e buon allenamento.

Dr.ssa Chiara Carpenedo