Radicolopatia compressiva di l5 a sinistra

Buonasera,
sono un uomo di 50 anni che da circa tre mesi soffre di dolore alla schiena, alla zona pubica ed alla zona inguinale sinistra.
Dopo una visita chirurgica, è stata scartata l'ernia inguinale e, dopo visita urologica,sono stati scartati problemi prostatici.
Dopo essersi sottoposto a RMN dorso-lombosacrale con il seguente referto:
Sottili ed ed ipointensi in T2 i dischi intersomatici D5-D9 per disidratazione.
Lievemente assottigliati i dischi intersomatici L2L3,L3L4,L4L5 per iniziali fenomeni disidratativi.
Ernia posteriore mediana e paramediana sx del disco intersomatico l4l5 che comprime il sacco durale e la radice L5 omolaterale lievemente tumefatta per edema.Modesta protusione endocanalare posteriore mediana e paramediana sx del disco intersomatico L3L4.
Ho praticato varie terapie farmacologiche cortisoniche ed antiinfiammatorie ma con scarsi risultati.
L'ortopedico che mi ha visitato ultimamente mi ha prescritto 10 sedute di fisioterapia "METODO MAITLAND".
Posso sapere cosa ne pensate?
E' normale che non mi hanno prescritto un periodo di riposo assoluto?
Attualmente ho dolori solo quando sono in piedi e cammino per più di 10 minuti; mentre se sono a letto o sulla sedia non accuso alcun dolore.
Grazie e saluti.

[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

di metodiche riabilitative ne esistono veramente tante, dirle a priori che la metodica Maitland le darà sicuramente dei risultati è impossibile saperlo a priori.

Le posso dire che è una metodica nota, che se fatta da fisioterapisti di provata esperienza, certamente non provoca danni e può dare dei buoni risultati.

Una soluzione può essere quella di iniziare il trattamento e valutare di persona l'efficacia, se i risultati fossero deludenti, in accordo con il suo Specialista di riferimento dovrà effettuare altri tentativi terapeutici.

Comunque per sicurezza,

anche per monitorare e tenere sotto controllo il suo stato patologico,

sarebbe utile effettuare una Elettromiografia degli arti inferiori e se necessita, un controllo Neurochirurgico.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale