Contratture e indurimento muscoli schiena

Gent.li medici,
vorrei sottoporvi il mio problema.
A causa di un cambiamento di una benzodiazepina ad emivita lunga (che assumevo purtroppo da anni) a una breve, ho riscontrato un forte indurimento ai muscoli della schiena. Soffero di artrosi cervicale, discopatia a livello vertebre c4 e c5, e per questo, dopo una visita dall'ortopedico, ho effettuato dieci sedute di pompage cervicale.
Adesso, dopo essere andato da un altro psichiatra che mi ha reintrodotto la benzodiazepina a lunga emivita, stiamo tentando di scalare abbastanza lentamemte quella a breve. Solo che, arrivato a un certo punto dello scalaggio, si ripresenta questo indurimeto dei muscoli della schiena, a livello sacrale e lombare e una contrattura visibile del muscolo lombare dx a metà schiena vicino alla spina dorsale e del collo. Visto che sono state escluse cause ortopediche, sarei propenso, appena possibile, a sottopormi a una visita fisiatrica per sapere se posso fare massaggi ed esercizi che mi aiutino a superare questo problema, riuscendo così a scalare la benzodiazepina a breve emivita. Secondo voi, può essere utile? Potrebbe essere d'aiuto una ginnastica dolce tipo yoga? non posso fare nuoto per una fastidiosa psoriasi al cuoio capelluto).
Vi ringrazio, augurandiVi buone feste e Vi sarei grato se potreste indicarmi un esperto fisiatra qui ad Ancona o zone circostanti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Roberto, le avevo risposto al sito di ortopedia, riguardo i suioi problemi al collo ed i " pompaggi cervicali " ; certamente le ribadisco deve fare della fisiochinesiterapia specifica e mirata, sia al rachide cervicale che ad altri settori della colonna vertebrale.
Esercizi specifici di attivazione del rachide, trazioni cervicali, massoterapia, ionoforesi e termoterapia endogena vanno benissimo a cicli periodici.
Ma anche al bisogno e se necessarie delle mobilizzazioni e delle manipolazioni vertebrali, eseguite da " manu medica " specialistica.
Ma perchè dice che sono state escluse cause ortopediche? Ma come Lei soffre di artrosi cervicale, di discopatia cervicale, certamente anche di qualche discopatia lombare pertanto, quindi piena patologia di carattere ortopedico!!!
Deve fare cure farmacologiche al bisogno, solo in fase acuta algica , e poi tanta fisiochinesiterapia.
Ascolti i consigli che le ho dato e si affidi a specialisti ortopedici e fisiatri della sua città .
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo // Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egregio prof. Caruso,

ho effettuato anche rx al rachide sacrale e a tutta la colonna senza riscontrare altri problemi oltre a quello che le ho citato, così come mi ha detto l'ortopedico. Tra l'altro, reintroducendo una dose più alta di BDZ a emivita breve moltissimi dei sintomi stanno scomparendo. Per questo penso che potrebbe essere un problema, almeno quello dei dolori in basso, in relazione con gli ansiolitici. dato che l'indurimento è soprattutto dei muscoli, avevo pensato ad una visita dal fisiatra proprio per effettuare della manipolazioni e altro che potessero in qualche modo alleviarmi il dolore (fastidio9) mentre riduco (magari in maniera più lenta) la BDZ a breve emivita. Per manu medica esperta, lei non intende un fisiatra o sbaglio? Per questo vorrei avvalermi di un consulto di un fisiatra esperto per vedere cosa si può fare.
Il prof. Greco dal quale mi sono fatto visitare e che è primario dela Clinica ortopedica di Ancona ha escluso patologie ortopediche a aprte la discopatia di cui le parlavo, e mi ha anche detto che il 30% dei disturbi alla schiena può essere di natura psicosomatica. Se avessi dolori severi mi ha prescritto il Lyrica 75 mg x 7 giorni 2 volte al dì.
lei che ne pensa?
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Ido Sarracco Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico osteopata 21
Caro sig. Roberto,
come asserito dal prof. Caruso concordo can la natura ortopedica dell'eziologia dei suoi disturbi (o almeno per la maggior parte). Lei ha eseguito esami radiografici, ma come è noto a tutti le patologie discali e dei tessuti molli del rachide possono solo essere individuate con certezza e precisione dalla TAC o dalla RMN. comunque la sua sintomatologia fa presumere un fatto ortopedico aggravato da psicosomatizzazioni. Se l'esame clinico e diagnostico (TAC o RMN) confermassero tale ipotesi, sicuramente potrebbe provare giovamento da manipolazioni vertebrali (eseguite chiaramente da un medico) con eventuale terapia agopunturistica. Sono a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
distinti saluti.
dr. Ido Sarracco.
www.idosarracco@it

Dr. Ido Sarracco, MD

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, dottor Sarracco. Seguirò i Vs. consigli.
Domani ho un appuntamento con un reumatologo e ad anno nuovo con un fisiatra. Così chiuderò il cerchio. Se mi prescriveranno TAC o RMN le effettuerò.
Le eventuali manipolazioni o altro dovranno essermi prescritte dal fisiatra, vero?

Saluti e auguri
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Roberto, se vi è oltre alla discopatia cervicale già accertata, una discopatia lombare ( L4-L5 o L5 - S1) , LA LOMBALGIA DERIVA DA LI', NON CERTO DA UNA PSICOPATIA SOMATICA.
Consulti uno specialista ortopedico prima e Fisiatra dopo per farsi fare, dopo un'accurato esame clinico funzionale del rachide, un programma terapeutico, in cui potrebbero trovare spazio tra gli altri presìdi terapeutici, le mobilizzazioni articolari e le manipolazioni vertebrali.
Ovviamente eseguite da manu medica specialistica ! Ove intendo un ortopedico o un fisiatra, ovviamente esperti in medicina manuale.
In subordine un medico chiropratico,osteopata , comunque esperto in medicina manuale.
Il sottoscritto esegue da oltre 25 anni la tecnica di R. Maigne " del non dolore e del movimento contrario " con ottimi risultati, per cui le consiglierei di far eseguire, se necessaria, tale tipologia di manipolazioni vertebrali.
Non credo proprio, sig. Roberto, che sia indicato nel suo caso clinico un consulto del reumatologo, non riscontrandosi alcuna patologia di tipo reumatico.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo // Fisiatra
Messina

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottor Caruso,
ma mi pare che le vertebre interessate siano la c4 e la c5. E' possibile?

R

[#7]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente sig. Roberto, ma il rachide cervicale già è stato chiaramente diagnosticato
Le avevo scritto nel consulto di ieri :
" Ma perchè dice che sono state escluse cause ortopediche? Ma come Lei soffre di artrosi cervicale, di discopatia cervicale, certamente anche di qualche discopatia lombare pertanto, quindi piena patologia di carattere ortopedico!!! "
Mi riferisco adesso alla probabile patologia lombare, ma di psicopatico non c'entra nulla con la discopatia cervicale e possibilmente anche lombare.
Ma perchè va dallo psichiatra ?
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo // Fisiatra
Messina

[#8]
dopo
Utente
Gent.le prof. Caruso,
vado dallo psichiatra perché soffro di sindrome ansioso depressiva. Sono molto ansioso e una serie di eventi familiari non piacevoli ha esacerbato i miei sintomi.
Io non sono in grado di confutare le Vs. tesi e me ne guarderei bene, solo che il fatto che tutti questi disturbi muscolo scheletrici sono venuti fuori dopo il cambio di Benzodiazepina. Un caso? Può darsi. Ma seguirò la strada che mi avete indicato andando da un fisiatra e facendo tutti gli accertamenti del caso. Con tutte le terapie che mi suggerirà.
Grazie di nuovo per la sua cortese disponibilità