Discopatia degenerativa associata a piccola ernia discale

Buon giorno,una settimana fa ho fatto RM co seguenti risultati:RM RACHIDE CERVICALE - Il segmento rachideo ha perso la fisiologia lordosi per assumere andamento rettilineo.Iniziali alterazioni disidratative ai dischi intersomatici del tratto cervicale medio ed inferiore con minima protrusione focale mediana in C5-C6 che impronta lievemente la faccia anteriore del sacco durale in assenza di conflitti radicolari o tantomeno midollari. ---- RM RACHIDE LOMBO-SACRALE - Discopatia degenerativa in L5-S1 associata alla piccola ernia discale mediana e sottoligamentosa che si appoggia sul profilo anteriore del sacco durale senza impegni radicolari contigui.
---- Il collo mi fa poco male e quindi non mi pongo grossi problemi.Per quanto riguarda la regione lombo sacrale ho dolori da 9 anni,che nel ultimo anno sono andati a peggiorare.Sofro di dolori abastanza forti quasi tutti giorni - dolori di schiena si estendono spesso fino alle ANCHE e nelle gambe -sino alle dita dei piedi.(specialmente gamba sinistra.)Per far scatenare il dolore basta molto poco - come per esempio stare in piedi per 15 minuti (fila al supermecato...) Dottore di famiglia mi ha detto che sono tutte picole cosette e che non ce bisogno di curare e che se proprio insisto posso fare un po di esercizio medico. E adesso?Cosa posso fare? Esercizio medico nei centri specializati fino a che punto mi puo aiutare? La ringrazio per la risposta e porgo mie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
i Suoi disturbi sono verosimilmente legati alla discopatia L5-S1 e se in 9 anni non ha ottenuto risultati, penso che bisognerebbe valutare l'opportunità di un intervento chirurgico.
Per poter dare, però, questa indicazione è necessario valutare direttamente le immagini e sottoporsi a una accurata visita specialistica.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egregio dr.Migliaccio ,la ringrazio per la risposta.Mi permeta di farle ancora una domanda:
9 anni fa(avevo 16 anni) mi hanno riscontrato una scoliosi.La domanda e : Si come da RM rachide cervicale e lombo sacrale non risulta scoliosi,vuol dire che non ce lo??? O la si puo riscontrare soltanto con gli esami tipo radiografia???
In questi anni pensando di aver la scoliosi mi sono sottoposta a brevi cicli di fisioterapia (cca 1 mese ciascuno) massagi,impachi di parafina ed idromassagio nei centri specializati.Ogni volta vedevo un lieve miglioramento,ma dopo qualche settimana stavo di nuovo male.

Ma tornando alla sua risposta,mi consiglia quindi una visita ortopedica?? Perdoni la mia ignoranza,ma non so proprio sotto quale specializacione scade il mio problema. La ringrazio e saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non so dirLe se la diagnosi di scoliosi fu esatta o meno. Un RX dovrebbe dimostrarla.
Gentile signora, gli specialisti che si occupano di patologia della colonna vertebrale sono i Neurochirurghi e gli Ortopedici.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dr.Migliaccio,la ringrazio per la disponibilita.Seguiro il suo consiglio e mi sottopongo alla visita specialistica.Le auguro buon lavoro e porgo miei cordiali saluti.