Per ora, in attesa di ecografia, mi sforzo di fare gli elastici e utilizzo ghiaccio e gel

buonasera.
gioco a pallavolo da una vita e questo mi ha provocato una contrattura quasi cronica al muscolo posteriore della spalla che però non mi dà particolare dolore. Ultimamente però avverto quando faccio particolari movimenti, non sportivi, come portare la posata alla bocca, scrivere e lavorare sotto cappa a flusso laminare (sono biologa) dei dolori simili ad una puntura al centro della spalla. Anche i soliti esercizi di prevenzione che facevo con gli elastici in palestra mi risultano impossibili per il troppo dolore. Cosa posso fare? per ora, in attesa di ecografia, mi sforzo di fare gli elastici e utilizzo ghiaccio e gel antiinfiammatorio.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

vista la sua sintomatologia,

nell'attesa dell'ecografia, sarebbe consigliabile astenersi dalla pallavolo e dall'utilizzo degli elastici.

Eventualmente assumere Fans per bocca, con relativa gastroprotezione, visto che quelli topici non sembrano dare risultati.

Con il referto ecografico sarà possibile effettuare delle ipotesi diagnostiche ed un relativo piano di trattamento specifico.

In bocca al lupo!

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
In attesa dell'ecografia della spalla le alleghiamo un nostro articolo così potrà porre anche Lei quesiti "più mirati" all'ecografista e poi al Fisiatra o Fisioterapista

https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia/1136-ecografia-di-spalla.html

Saluti

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, l'ecografia mi ha detto che si tratta di un'infiammazione al tendine sovraspinoso. Il fisioterapista mi ha consigliato alcuni esercizi specifici con gli elastici e confermato che l'accoppiata lavoro/pallavolo non è certo l'ideale per questo tipo di malanno.