Dopo una botta sotto la pianta del piede

Buongorno dottore
ieri sera ho fatto un salto da una altezza di due metri circa atterrando perfettamente con tutti e due i piedi, non ho preso storte, solo che nel momento che ho appoggiato i piedi al suolo il piede di destra mi ha fatto male e precisamente nella parte esterna del tallone, e un pò sotto. Quando provo a camminare il dolore è acuto e localizzato in quel punto, non ci sono ematomi e nemmeno gonfiore, alla vista il piede non ha segni esterni ma mi duole. Volevo chiederle se si può escludere un microfrattura del tallone o dei legamenti e come comportarmi in seguito.
grazie arrivederci
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

se non c'è presenza di edemi e/o ematomi,
è difficile che possa esserci la presenza di microfratture,

in ogni caso la CERTA ESCLUSIONE di fratture è possibile SOLO mediante effettuazione di esami strumentali o maggiori approfondimenti diagnostici.

Il mio consiglio è quello di:

- utilizzare ghiaccio localmente;
- creme/gel antinfiammatorie localmente.

Se il disturbo dovesse persistere dopo 5/7 die di trattamento,

è decisamente consigliabile effettuare un controllo clinico con il suo medico di base che valuterà l'opportunità di effettuare eventuali approfondimenti.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie dottore per la risposta,

cordiali saluti