Contrattura muscolo rettale sx

ho 26 anni e pratico calcio a 5 a livello amatoriale. in una partita piu lunga delle altre il 24/09/04 mi sono dovuto fermare accusando un dolore. credendo che fosse il solito dolorino derivante da affaticamento mi sono fermato 1 mese e alla nuova partita il dolore si è fatto ancora più acuto. All'inizio credevamo fosse un ernia inguinale perchè il fastidio era come un qualcosa di pungente, poi invece mi è stata diagnosticata una contrattura del muscolo rettale sx con sei mesi di stop. inizialmente ho preso dei farmaci anti-infiammatori per una settimana poi solo riposo. ultimamente sentendomi meglio ho provato a fare qualche corsetta leggera senza forzare una volta a settimana e al dolore mi fermavo. da circa 10 gg invece anche nella mia attività quotidiana di studente sento fastidi sempre piu frequenti anche solo sfiorandomi la parte interessata. A cosa può essere dovuto questo?? che terapia mi consigliate?? grazie
[#1]
Medico fisiatra attivo dal 2003 al 2012
Medico fisiatra
POTREBBE ESEGUIRE UN ESAME COME LA RISONANZA MAGNETICA A LIVELLO LOMBARE PER ESCLUDERE LA PRESENZA DI UNA ERNIA DEL DISCO CHE POSSA CAUSARE UNA SINDROME DELLA CAUDA EQUINA
[#2]
dopo
Utente
Carissimo Dr. Catenacci intanto la ringrazio per la risposta. Per togliere ogni dubbio sull'ernia ho fatto verso dicembre un ecografia a livello inguinale e mi avevano garantito di non preoccuparmi a riguardo pertanto mi sono indirizzato sulla cura del muscolo. Ma l'ecografia è attendibile nella rilevazione di possibili ernie? la risonanza invece è lo strumento piu adatto per togliere ogni dubbio? grazie
[#3]
Medico fisiatra attivo dal 2003 al 2012
Medico fisiatra
per le ernie inguinali l'ecografia è attendibile, ma , se si tratta, come le ho detto di un problema derivante dalla schiena è meglio eseguire una RM LOMBARE
[#4]
dopo
Utente
Dr. Catenacci mi scusi se approfitto ancora della sua cortesia. Oggi ho fatto una visita specialistica da un chirurgo che al tatto mi ha escluso nuovamente presenze di ernie inguinali pertanto ho deciso di iniziare la fisioterapia e di curare la pubalgia cronica. Oltre al riposo che è doveroso cosa mi consiglia? gli ultrasuoni sono la cosa migliore o c'è qualcosa di più indicato per quella parte? grazie ancora distinti saluti