Contrattura quadricipite

Buongiorno. Durante una partita a calcio ho effettuato un tiro a freddo con conseguente fitta al quadricipite destro. Dopo averlo tenuto fermo per una settimana non sentivo più alcun dolore ma tornato a giocare si è riacutizzato il dolore dopo un movimento di torsione della gamba. Il dolore è molto meno acuto rispetto la prima volta ma cmq fastidioso (localizzato nell'interno coscia e sensiblile alla torsione o l'apertura del muscolo). C'è un modo per accellerare la guarigione oltre il riposo attraverso trattamenti "fai da te" o l'uso di creme/unguenti senza ricorrere a massaggi?
Grazie mille della disponibilità. Saluti.
[#1]
Dr. Michele Moretti Medico fisiatra 134 3 1
Non se la prenda ma i trattamenti "fai da te", per definizione, non richiedono un consulto medico; se il problema non è grave possono aiutare, insieme al naturale passare del tempo, la guarigione.
A parte la battuta se veramente di contrattura si tratta la massoterapia può essere decisamente di aiuto, non la escluda a priori.
Se il problema persiste le consiglio di procedere ad una visita fisiatrica al fine di meglio definire la diagnosi e ricevere adeguate indicazioni terapeutiche.

Saluti.

Dr. Michele Moretti
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione