Utente 743XXX
Buongiorno. Durante una partita a calcio ho effettuato un tiro a freddo con conseguente fitta al quadricipite destro. Dopo averlo tenuto fermo per una settimana non sentivo più alcun dolore ma tornato a giocare si è riacutizzato il dolore dopo un movimento di torsione della gamba. Il dolore è molto meno acuto rispetto la prima volta ma cmq fastidioso (localizzato nell'interno coscia e sensiblile alla torsione o l'apertura del muscolo). C'è un modo per accellerare la guarigione oltre il riposo attraverso trattamenti "fai da te" o l'uso di creme/unguenti senza ricorrere a massaggi?
Grazie mille della disponibilità. Saluti.

[#1]  
Dr. Michele Moretti

32% attività
0% attualità
12% socialità
()

Rank MI+ 44
Iscritto dal 2008
Non se la prenda ma i trattamenti "fai da te", per definizione, non richiedono un consulto medico; se il problema non è grave possono aiutare, insieme al naturale passare del tempo, la guarigione.
A parte la battuta se veramente di contrattura si tratta la massoterapia può essere decisamente di aiuto, non la escluda a priori.
Se il problema persiste le consiglio di procedere ad una visita fisiatrica al fine di meglio definire la diagnosi e ricevere adeguate indicazioni terapeutiche.

Saluti.
Dr. Michele Moretti
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione