Entesopatia ischio crurale in bambino 11 anni

mio figlio che compirà 12 anni il 30 marzo prossimo lamenta da circa 3 mesi dolore parte bassa gluteo sx , che insorge dopo pochi minuti di posizione seduta o sdraiata. Visita ortopedica: nessuna massa , non limitazioni funzionali.
Ecografia zona dolente:
Studio borse ischiatiche: modesrta distensione essudativa in sede di dolorabilità, rivestimentoosinoviale di spessore incrementato
Rima ossea ischiatica Sx verso Dx: modesta irregolarità simiosteofitica del profolo osseo
Entesi ischio crurale: segni diretti dd indiretti (microcalcificazioni) d'entesopatia cronico degenerativa in attività essudativa.
Studio nervoischiatico : escluse aleterazioni

Il bambino pratica sport, atletica (corsa, salto in lungo) due ore settimana più due ore a scuola,

Necessità di unteriori accertamenti? Quale terapie fisiche/mediche sono indicate?
Deve ridurre (e per lui sarebbe un grosso dispiacere)l'attività sportiva
Grazie mille per ogni risposta.
[#1]
Dr. Michele Moretti Medico fisiatra 133 3 1
Il quadro ecografico orienta verso un problema tendineo da sovraccarico.
Questa condizione può essere conseguenza di ripetute sollecitazioni sulle strutture tendinee al limite della loro tolleranza fino a raggiungere la condizione del sovraccarico di lavoro con la comparsa di uno stato irritativo/infiammatorio.
In considerazione della giovane età sconsiglio terapie locali, sia farmacologiche che con energie fisiche (laser, ultrasuoni, ecc...); indipendentemente dalle terapie locali il riposo è fondamentale.
Consiglio l'astensione dalle attività sportive per qualche settimana (4-5) e successiva graduale e progressiva ripresa dell'allenamento sotto controllo del preparatore atletico.
In caso di persistenza dei disturbi utile rivalutazione con visita del vostro specialista di fiducia.

Cordiali saluti.