Dolore gamba destra

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, volevo chiedervi un'informazione.
Mi è successo una settimana fa che, mentre facevo la doccia, ho sentito una fitta lungo la gamba destra, ho notato che la vena che parte da dietro al ginocchio fino alla caviglia era molto gonfia e visibile ed il dolore veniva da li. Sono andato dal medico e mi ha predisposto una pomata per gambe gonfia ma non è cambiato niente. Ultimamente sento la gamba molto stanca, basta un minimo sforzo.
Sono un ragazzo che pratica molto sport, 2 giorni fa ho fatto due tiri a calcetto, anche per curiosità, ma quasi subito ho sentito una fitta all'inguine dalla parte destra ed ho sentito subito la gamba stanca.Una precisazione, quando sono seduto nel letto con le gambe lunghe sento una fitta nella parte interna della gamba destra, praticamente dietro al ginocchio.Avverto a volte anche leggere fitte di dolore lungo la coscia destra.La cosa mi preoccupa perchè essendo abituato a giocare almeno 2 volte alla settimana a calcetto, vedo che ultimamente non posso fare praticamente nessun tipo di sforzo alla gamba.Chiedo informazioni per questo.Cordiali Saluti e grazie anticipatamente della disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sembrerebbe trattarsi di una sciatalgia.
Chieda al Suo medico di prescriverLe una RMN del tratto lombo-sacrale anche con effetto mielografico.
Poi, se crede, ci faccia sapere.

Cordialmente
[#2]
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
Gentile Utente, le consiglierei di farsi visitare.
Il dolore inguinale e nella zona posteriore del ginocchio così come da lei descritta non mi sembra, anzi non è compatibile a mio avviso con una sciatalgia ( N. sciatico).Potrebbe essere utile fare una RMN per una eventuale cruralgia che però cmq mi sembra improbabile in assenza di dolore lombare ( oppure non lo ha riferito per dimenticanza?).
e' utile, da anche la sua giovane età, che lei faccia assolutamente una visita ( senza fretta ovviamente) prima ancora di una RMN , che personalemte non ritengo ORA indicata.Cordiali saluti

Luigi Di Lorenzo
www.luigidilorenzo.it

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Una sciatalgia e/o una cruralgia può sussistere anche in assenza di lombalgia. Il limite della consulenza on-line non ci permette sempre di orientarci sulla diagnosi, per cui Le consiglio, certo, una visita specialistica, ma anche una RNM lombare, come Le avevo già suggerito, e una Elettromiografia per testare le o la radice lombare eventualmente sofferente.
Cordialmente
[#4]
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
D'accordissimo su tutto.
Res ipsa loquitur
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Scusa Di Lorenzo, non è il caso di parlare nè di serie A nè di B nè di altre serie, anche perchè il Nch opera indistintamente ernie, colonne e cervello e considera il tutto importante senza grandi differenze.
Torniamo a noi:
Scusa il plesso lombo-sacrale va a formare il n.sciatico, sei d'accordo? La compressione della radice L5 o S1 a livello lombare non dà il dolore comunemente descritto "dolore sciatico" o sciatalgia"?
Poi, la causa delle radiculopatie(termine senz'altro più corretto) non è solo l'ernia del disco.
La stenosi foraminale concentrica per es. dà gli stessi sintomi di una radiculopatia da ernia.
No, tu avevi e hai tutto il diritto di scrivere il tuo parere, solo che andrebbe fatto con meno perentorietà e solo al fine di non confondere le idee all'utente.
Non devi scusarti perchè non hai nulla di che scusarti.
Anch'io ti ho risposto con un po' di veemenza, ma non prenderla a male- Spesso si usa, scrivendo, un tono discorsivo che nelle stessa conversazione fatta a voce non avrebbe lo stesso peso.

Ora un consiglio: traduci la frase, altrimenti l'utente (che ovviamente non sappiamo chi sia) potrebbe prendersela a male e pensare magari a un insulto

Rivolgo anche a te gli stessi voti augurali.

Giovanni