Sciatalgia o altro?

Buongiorno,
preannuncio che soffro di colon irritabile.
Un paio di mesi fa ho iniziato a sentire un dolorino/peso al testicolo dx che si irradia alla parte interna della coscia e a volte con piccole fitte al ventre.
Ho eseguito controllo urologico e eco testicoli, l'ecografia non mostra nulla degno di nota e anche la fisita dell'urologo è negativa, a parte una prostata morbida.
Dopo poche settimane dall'inizio del peso al testicolo ho iniziato ad avere un forte dolore nella zona lombare/gluteo dx in modo particolare quando mi piego sulla schiena principalmente se tengo la gamba tesa.
Il dolore si sviluppa dalla zona lombare dietro la coscia fino al ginocchio e a volte sento un fastidio anche fino al piede. Permane anche dolore nella zona della coscia interna fino ai testicoli.

L'urologo mi ha prescritto una spermocultra per valutare la presenza di infezioni (che sinceramente escludo). Il gastrointerologo invece dopo visite e esami eseguiti negli ultimi 2 anni (colonscopia, gastroscopia) lascia una diagnosi di colon irritabile.

Mi è stata prescritta una risonanza zona lombare per controllare eventuali protusioni, ernie o altro.

La mia domanda: secondo lei potrebbe trattarsi di un problema legato alla colonna oppure potrebbe cmq essere un problema legato al colon/intestino? A volte infatti mi capita se ho colon irritato di avere un dolore diffuso nella zona lombare (più lieve di quello attuale e senza irradiazioni alle gambe).

Ho paura che ci possa essere qualcosa all'intestino che preme su qualche nervo, intendo qualcosa di brutto come masse strane.

Lei cosa ne pensa?

grazie mille
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, esegua un consulto specialistico ortopedico.
Solo un'esame clinico obiettico accurato del rachide e degli arti inferiori ed una valutazioen della sintomatologia clinica, potrà dare lumi per una diagnosi esatta.
Qualora fosse necessario esegua una rmn del segmento lombosacrale del rachide.
Stia sereno e per fugare ogni paura e tutte le ansie che lo affliggono, consulti un medico internista o il suo medico generico per una valutazione clinica del suo addome.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Buonasera,
grazie per la sua risposta, cosa intende per "valutazione clinica del suo addome"? Sono stato 2 giorni fa dal gastroenterologo che mi riferisce che dal suo punto di vista non ci sono problemi a parte dell'aria e lo stato ansioso.
Ho già prenotato una RMN speriamo di farla presto.

grazie saluti
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Intendo una visita specialistica accurata dell'addome per una diagnosi precisa.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Ok, come le ho detto sono stato dal gastroenterologo pensa possa bastare? O devo chiedere il parere di qualcun altro?
Una domanda poi sull'attività fisica, visto che per il momento non ho ancora nessun riscontro clinico di questo dolore cosa mi consiglia di fare come esercizi in palestra? Almeno una volta a settimana vado a nche a nuotare circa 40 minuti.

grazie
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Il nuoto le fa solo bene, così come l'attività chinesica
per il rachide, associata al bisogno ad altri presìdi terapeutici.
Stia in cura coon uno specialista Fisiatra e con il fisioterapista.
Stato ansioso con colite o gastrite spastica e nient'altro!!
non faccia nulla, se non di stare più calmo!!!
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Ok grazie, mi conferma comunque che il dolore alla fascia interna della coscia fino al testicolo può essere collegato a questa sciatalgia?

grazie del suo aiuto